rotate-mobile
Sicurezza

Come togliere il ghiaccio dal congelatore: consigli per sbrinarlo

Con il passare del tempo, all'interno del freezer si forma del ghiaccio: ecco consigli e trucchi per eliminarlo e pulirlo velocemente

Avere un freezer pulito e senza ghiaccio è fondamentale per conservare al suo interno tutti i cibi di cui abbiamo bisogno, tra piatti pronti, piatti preparati e divisi in porzioni e gelati. Con il passare del tempo, però, all'interno del congelatore si forma il ghiaccio e si fa quindi fatica ad aprire i cassetti o a chiudere lo sportello correttamente.

Diventa inevitabile, quindi, sbrinarlo. Anche se può sembrare un compito noioso e lungo, ci sono alcuni trucchi da poter seguire per svolgere il lavoro in poco tempo e ottenere un congelatore come nuovo. Di solito questa operazione va svolta due volte l'anno. Anche il cibo presente all'interno del freezer, infatti, crea umidità. Inoltre, il ghiaccio comporta anche una bolletta più salata, perché il motore del frigorifero sotto sforzo consuma di più.

Come sbrinare il congelatore

La prima cosa da fare è svuotarlo completamente, se abbiamo al suo interno molto cibo e non vogliamo consumarlo tutto, dobbiamo metterlo al sicuro e non interrompere la catena del freddo.

Quindi per mantenere la qualità del cibo dobbiamo posizionarlo all’interno di borse termiche riempite con mattonelle refrigeranti congelate nei giorni precedenti. Una volta chiusa la borsa, per isolarla termicamente, possiamo coprirla con fogli di giornale così da rallentare lo scongelamento del cibo.

Sistemato il contenuto, dobbiamo staccare la spina del congelatore. Se collegato al frigorifero possiamo semplicemente spegnerlo con l’apposito pulsante. In questo modo si evita di sforzare il motore del congelatore e quindi di consumare energia in più.

Se non abbiamo molto tempo a disposizione e vogliamo eliminare velocemente il ghiaccio in eccesso, possiamo utilizzare l’acqua bollente. Una volta scaldata e raggiunta la temperatura, la versiamo in contenitori di plastica che poi andiamo a posizionare all’interno dei cassetti. Il calore scioglie il ghiaccio che poco alla volta si stacca dalle pareti.

Quando i pezzi possono essere rimossi, li possiamo mettere all’interno di una bacinella, mentre con una panno in microfibra eliminiamo l’acqua in eccesso.

Per rimuovere i pezzi più grandi, un aiuto ci viene da appositi raschietti.  Pensati per il congelatore, l’importante e non agire con forza per non correre il rischio di rompere la serpentina.

Una volta rimosso tutto il ghiaccio bisogna pulire i cassetti e le pareti del congelatore con un panno umido.

Se lo sporco è persistente possiamo utilizzare una miscela di acqua e bicarbonato che poi verrà eliminata con un panno pulito.

Dopo aver asciugato la parte interna, un piccolo trucco per rallentare la formazione del ghiaccio è quello di passare sulle pareti uno strato di olio vegetale.

Ora che il congelatore è pulito e asciutto possiamo attivare il tasto o collegare la presa, e chiudere la porta del freezer. In questo modo la temperatura ritornerà ad essere fredda.

Dopo una mezz’oretta, possiamo inserire i cassetti lavati e asciugati e sistemare il cibo all’interno, controllando se è ancora congelato. Se risulta morbido, il processo di scongelamento è stato avviato e quindi dovrà essere consumato in giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come togliere il ghiaccio dal congelatore: consigli per sbrinarlo

UdineToday è in caricamento