rotate-mobile
Sicurezza

Come si proteggono dal gelo i contatori e le tubature dell'acqua?

In caso di gelo e freddo è importante proteggere le tubature e i contatori di casa, ma come si può fare?

Il gelo e il freddo possono mettere a dura prova le tubature e i contatori dell'acqua di casa. Quando la temperatura scende sotto lo zero, infatti, bisogna seguire alcune accortezze al fine di evitare danni o disagi causati dal gelo, come: mancanza di acqua, rottura delle tubature e dei misuratori, ma anche delle valvole, e allagamento della casa.

Gli impianti maggiormente a rischio

In caso di gelo, gli impianti che sono considerati più a rischio sono quelli posizionati all'esterno del fabbricato. In questo caso, bisogna stare attenti che la coibentazione sia applicata sia sul vano, che sulle tubature, ma anche sulle valvole e sul contatore. Per creare questo isolamento è necessario utilizzare polistirolo o poliuretano espanso in pannelli di almeno 2 centimetri di spessore. Per la tubature, invece, si possono usare delle guaine isolanti termiche.

Contatori dentro casa

Anche i contatori dentro le abitazioni possono essere a rischio se non posizionati in locali riscaldati, come cantine, box, ripostigli, ecc. Anche in questi casi, infatti, la temperatura potrebbe andare sotto lo zero, e congelare l'acqua. Quindi, è necessario proteggere le apparecchiature con del materiale isolante termico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si proteggono dal gelo i contatori e le tubature dell'acqua?

UdineToday è in caricamento