rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sicurezza

Eliminare la muffa in casa con rimedi e prodotti naturali

La muffa in casa non è solo un fattore anti estetico, ma anche un problema per la salute di tutta la famiglia. Ecco quindi alcuni consigli per eliminarla

Soprattutto nelle case più vecchie e non ben isolate, e dopo un inverno in cui la casa è rimasta chiusa, in alcuni angoli o pareti si può formare della muffa. Ma questa non è solo un semplice inestetismo, in realtà è pericolosa anche per la salute di tutta la famiglia. Le spore della muffa infatti sono volatili, e per questo possono creare allergie, problemi respiratori e, nei casi più gravi, polmoniti croniche. Una volta che ci si accorge della sua presenza in casa, prima di poterla eliminare bisogna anche capire il motivo per cui è comparsa. I motivi possono essere diversi, come un infiltrazione d'acqua o per l'umidità, soprattutto nel bagno di casa.

Come prevenire la formazione

Per non far comparire la muffa in casa, esistono dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione quotidianamente:

  • Arieggiare gli ambienti. Per limitare l’umidità ed evitare la formazione di macchie indesiderate, è bene aprire le finestre almeno 5 minuti al giorno. In estate, quando le temperature più miti lo permettono, possiamo favorire la circolazione dell’aria aprendo più vani.
  • Illuminare gli ambienti. La muffa è un batterio che predilige gli spazi bui e poco illuminati, per questo dobbiamo favorire la presenza di luce, meglio se naturale.
  • Temperatura uniforme. Avere un ambiente in cui la temperatura è costante è il modo ideale per evitare la formazione delle muffa. Per questo non ci devono essere sbalzi termici eccessivi tra l’intero e l’estero e tra una stanza e un’altra della casa.
  • Ridurre l’umidità. Evitare le infiltrazioni d’acqua è il rimedio più efficace per scongiurare il pericolo muffa. Nel caso di appartamenti datati è bene ricorrere a un deumidificatore o un condizionatore.
  • Non asciugare i vestiti in casa. Le piogge e l’umidità invernali spingono molti di noi a posizionare gli stenditi all’interno della casa o a mettere gli abiti bagnati sui termosifoni. In questo modo si aumenta l’umidità in casa e il pericolo muffa.
  • Piante. Le piante da interno sono utili per depurare l’ambiente e purificare l’aria, la loro presenza però non deve essere eccessiva. L’acqua nei sottovasi aumenta l’umidità e la possibilità di infestazioni da muffa.
  • Pittura. Se dovete tinteggiare le pareti, scegliete una pittura antimuffa. Rispetto alla normale pittura permette al muro di traspirare e quindi limita la formazione della muffa.
  • Disposizione dei mobili. Quando decidiamo la disposizione degli arredi, dobbiamo valutare bene la parete su cui vengono montati. Su quelle esterne è meglio lasciare uno spazio di circa 5 centimetri.

Rimedi naturali contro la muffa

Se la muffa non è causata da infiltrazioni d'acqua, per eliminarla ci sono diversi rimedi naturali efficaci da poter provare:

  • Aceto. Il prodotto naturale è perfetto per prevenire la formazione di muffa. Per mettere al riparo dal batterio, oltre ad arieggiare la stanza, possiamo passare l’aceto diluito con l’acqua su tutti i muri ogni 4 mesi. La miscela eliminerà i batteri senza rovinare le pareti.
  • Bicarbonato di sodio. Nel momento in cui la muffa si è formata, eliminarla non è semplice. Per avere le pareti pulite e prive di residui possiamo usare il bicarbonato diluito in acqua, sulla zona interessata.
  • Sale grosso. In case vecchie o particolarmente umide, un buon rimedio per prevenire la formazione di macchie è quello di posizionare un vasetto di sale grosso in ogni stanza. Il prodotto naturale catturerà l’umidità, evitando la formazione del fungo.
  • Estratto d’agrumi. Per eliminare le macchie di muffa e diffondere un gradevole aroma nell’ambiente, possiamo usare 20 gocce di olio essenziale agli agrumi disciolti in due bicchieri d’acqua. Ora non resta che spruzzare il composto sulla macchia, lasciarlo agire per alcune ore e sciacquare il tutto con l’acqua.
  • Lavanda. Il bagno è il luogo della casa più soggetto alla formazione di muffa. Per prevenirla possiamo utilizzare un bruciatore per diffondere l’aroma di lavanda. Se vogliamo agire direttamente sulla macchia non dobbiamo fare altre che diluire 15 gocce di olio essenziale di lavanda con 100 ml di alcool alimentare e spruzzarlo direttamente sulla macchia lasciandolo agire per qualche ora.
  • Borotalco. Se la muffa ha attaccato i libri possiamo recuperarli passando un panno sulla macchia per rimuoverla grossolanamente e successivamente possiamo cospargerla con il borotalco.
  • Succo di limone e sale. La muffa oltre alle pareti attacca anche i vestiti e i tendaggi. Nel primo caso possiamo trattarli con una soluzione composta da succo di limone e sale. Per quanto riguarda la tappezzeria possiamo immergerla in una soluzione realizzata con mezzo litro di alcol denaturato e mezza tazza d’acqua.

Negozi di pittura in città

Per acquistare della pittura anti muffa in zona, ci sono diversi negozi a cui potersi rivolgere:

Colorificio Europaint, via Tavagnacco, 83 Udine

Conte Colori, via Croazia, 7 Udine

Colorificio, via Pordenone, 3 Udine

Arreghini Colori, via del Lavoro, 10 Tavagnacco (UD)

Colorificio Carlo Mauro, via Beorchia, 8 Pasian di Prato (UD)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminare la muffa in casa con rimedi e prodotti naturali

UdineToday è in caricamento