rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ristrutturare

Clima uniforme e attenzione all'ambiente: vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pannelli radianti

I pannelli radianti sono la soluzione per avere un ambiente caldo risparmiando in bolletta. Non sempre però è possibile realizzare o conviene questo tipo di impianto. Vediamo quando e come poterlo fare

Non si devono spolverare, non ingombrano, lasciano quindi più spazio per arredare la casa, distribuiscono il calore in modo uniforme consentendo un consistente risparmio. Non sono però di facile installazione e costano comunque di più rispetto a un tradizionale impianto di riscaldamento con i termosifoni.

Parliamo dei pannelli radianti, un sistema di climatizzazione degli ambienti che sta prendendo sempre più piedi nelle case degli italiani. A pavimento, soffitto o a parete, questo tipo di impianto consente in inverno, ma anche in estate, di creare un ambiente ideale e di risparmiare sulle bollette.

Se si sta pensando di rinnovare l'impianto di riscaldamento o, meglio ancora, se si sta ristrutturando o comprando una casa nuova, ecco tutto quello che c'è da sapere sui pannelli radianti.

Cosa sono i pannelli radianti

Partiamo innanzitutto dal capire come si presenta questo tipo di sistema. L'impianto si basa su una serie di tubi a serpentina dal diametro ridotto al cui interno passa l'acqua. Le serpentine e le spirali hanno uno spessore di circa 2-3 mm e, una volta completato, l’impianto occupa circa 4 cm.

L’acqua che scorre nelle serpentine è a bassa temperatura, mentre in inverno arriva al massimo a 40°C. In estate, invece, per raffreddare l’acqua può raggiungere circa 10 °C.

Vantaggi e svantaggi dei pannelli

Come ogni sistema, anche i pannelli radianti hanno degli aspetti positivi e dei limiti. Vediamo quali sono per capire se optare o meno per questo tipo di impianto, soprattutto in base alle nostre necessità, alla conformazione della casa, alla disponibilità economica e all'utilizzo degli spazi

I vantaggi

  • sono invisibili: nelle case moderne in cui lo stile minimal la fa da padrone, i pannelli radianti nascosti permettono di arredare la camera in base ai propri gusti;
  • non ingombrano: ideali nelle case di piccole dimensioni, sono in grado di riscaldare la casa senza avere l'ingombro dei termosifoni;
  • temperatura uniforme: grazie a un’attenta distribuzione del calore, si ottiene un netto risparmio in bolletta;
  • nessuna dispersione: gli elementi isolanti non fanno disperdere il calore, riducendo le spese di riscaldamento fino al 30%.

Gli svantaggi

  • livello della temperatura: per riscaldare adeguatamente un ambiente, i pannelli devono raggiungere determinate temperature. Ad esempio, in una camera frequentata non possono andare oltre i 29° C;
  • progettazione complessa: per essere efficiente bisogna valutare una serie di valori come la superficie, il volume dell'ambiente e l'isolamento termico;
  • ambienti poco frequentati: l’impianto, per raggiungere la temperatura, ha bisogno di tempo. Di conseguenza, chi ha una casa con stanze poco frequentate rischia uno spreco senza ottenere ambienti caldi
  • poco versatile: una volta realizzato, non è possibile modificarlo o apportare delle aggiunte;
  • costi: avere un impianto con pannelli radianti ha costi molto alti rispetto al tradizionale con termosifoni

Tipologie di installazione

I pannelli radianti più conosciuti sono quelli a pavimento, ma possono essere installati in base alle nostre necessità e alla struttura della casa. Ce n'è infatti per ogni esigenza. Vediamo quali.

Pannelli a pavimento

Il sistema più diffuso è anche quello più costoso, in quanto implica il rifacimento della pavimentazione. L'impianto, infatti, viene installato sopra il massetto, su una soletta portante isolante. Una volta montate le serpentine è possibile procedere con la posa del pavimento.

Negli ultimi anni, per abbassare i costi di installazione, però, sono nati sistemi con tubi molto sottili che possono essere poggiati sul pavimento già esistente. In questo caso sull'impianto verrà posato un materiale autolivellante che ricopre il rivestimento.

Pannelli a soffitto

Meno costosi di quelli a pavimento, sono realizzati con moduli preassemblati da installare nel controsoffitto.

Pannelli a parete

L'installazione è un po' più impegnativa rispetto a quelli a soffitto perchè per la posa bisogna creare una controparete. L’impianto può essere costruito ex novo o con elementi prefabbricati che vanno posati sul cartongesso o su una soletta isolante.

Pannelli a battiscopa

Viene sfruttato lo spazio del battiscopa al cui interno si inseriscono piccole serpentine.

Una casa accogliente è quella in cui ogni ambiente ha sempre la giusta temperatura: grazie ai pannelli radianti possiamo avere stanze calde o fresche a seconda delle necessità, senza ingombri e risparmiando in bolletta.

Prodotti online

Pannello radiante termoisolante

Pellicola riscaldante a infrarossi

Film riscaldante per riscaldamento a pavimento

Kit di riscaldamento a pavimento elettrico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima uniforme e attenzione all'ambiente: vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pannelli radianti

UdineToday è in caricamento