rotate-mobile
Ristrutturare

Come pulire la casa al rientro delle vacanze

Alcuni consigli e trucchi per rendere le pulizie del rientro meno stressanti e traumatiche

Il rientro dalle vacanze è già traumatico di per sè, e se a questo si aggiungono anche le pulizie, lo stress è dietro l'angolo. Ma per avere una casa pulita e in ordine, non serve perdere la testa e passare ore su ore a pulire.

Prime cose da fare

La prima cosa da fare una volta rientrati in casa è aprire tutte le finestre, in modo da cambiare l'aria viziata di casa. Subito dopo, ci si occupa della valigia. Bisogna, infatti, disfarla e dividere gli abiti sporchi da quelli puliti. Prima di riposizionare la valigia al suo posto, poi, è meglio purirla da polvere, sabbia o altri residui. Per far ciò, si può usare l'aspirapolvere per rimuovere anche i più piccoli residui. In seguito, con del detersivo per tessuti e una spugna, si può lavare l'interno e lasciarla asciugare al sole.

Camera da letto

Nella stanza la prima cosa da fare è quella di cambiare le lenzuola (se non avete messo un telo sul letto prima di partire). Nel corso delle settimane la polvere, infatti, si è depositata sui tessuti. Un cambio di biancheria da letto è l’ideale per un meritato riposo dopo un lungo viaggio.

Cucina

Se prima di partire vi siete dimenticati qualche pacco di pasta o biscotti aperti, meglio controllare bene per evitare che all’interno si siano formati degli insetti. In caso della presenza di farfalline, meglio buttare le scatole aperte e ripulire i ripiani in modo accurato, con acqua e detersivo. Se avete staccato il frigorifero prima di partire, non vi resta che pulire i ripiani per eliminare i cattivi odori o la presenza di eventuali muffe.

Bagno

Se prima di partire avete pulito in modo approfondito il bagno, vi basterà prendere un panno umido e togliere i residui di polvere. In pochi muniti avrete un ambiente pulito e disinfettato.

Pavimenti

Per avere un ambiente bello e pulito, soprattutto se ci sono dei bambini a casa, meglio rimuovere la polvere. Per farlo in modo veloce, potete passare l’aspirapolvere e successivamente lavare i pavimenti. In questo caso dovete usare il detersivo adatto ai vari materiali come marmo, legno o ceramica.

Vetri

Se avete lasciato le tapparelle aperte, meglio pulire i vetri per eliminare la polvere accumulata o i segni di pioggia.

Balcone

É la parte della casa più esposta alle intemperie, quindi, anche se prima di partire avete deciso di pulirlo, meglio farlo anche al rientro, perchè pioggia o vento potrebbero aver sporcato la superficie o trasportato residui di foglie o il terriccio delle piante. Questi dovranno essere rimossi con l’aiuto di un aspirafoglie o con paletta e scopa, facendo attenzione agli scoli. Togliete il primo strato di sporco con acqua e straccio. Successivamente, mettete nel secchio dell’acqua con il detergente per pavimenti, se volete una soluzione naturale potete sostituire il detersivo con l’aceto. Ora non dovete fare altro che sciacquare e lasciarla asciugare. Successivamente, potete lavare le balaustre. Se in ferro battuto, usate acqua e ammoniaca, successivamente passate un panno imbevuto con olio per evitare che arrugginiscano. Se è in marmo, vi basterà usare acqua e sapone.

Piante

Se avete un terrazzo o un balcone pieno di piante, in seguito alla vostra assenza dovete dedicargli qualche attenzione in più. Come prima cosa, spolverate le foglie con un panno umido, in questo modo lo sporco accumulato verrà via e avranno un colore più brillante. Una volta pulite, le foglie devono essere inumidite con un nebulizzatore e acqua distillata per nutrirle. Rimuovete, ora, le foglie secche e i rametti lunghi e sottili, permetteranno alla pianta di respirare e di crescere senza impedimenti. Se non avevate un sistema di irrigazione artificiale, non vi resta che innaffiare le piante, senza esagerare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire la casa al rientro delle vacanze

UdineToday è in caricamento