rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ristrutturare

Soffitti alti e bollette del gas alle stelle, come risparmiare il prossimo inverno

I soffitti molto alti in una casa rendono ogni stanza ancora più imponente, ma con l’arredo giusto si può sfruttare questa caratteristica a proprio favore. A maggior ragione per "ridurre" gli spazi da riscaldare il prossimo inverno

Con il prezzo del gas che sale alle stelle e i timori di trovarsi al prossimo inverno con bollette da capogiro, il problema di riscaldare la casa diventa già il pensiero di molti. Soprattutto per gli appartamenti o le case che presentano soffitti molto alti.

Ambienti senza dubbio ariosi e non soffocanti che, tuttavia, sarà “impegnativo” riscaldare. Ecco che allora, anche se sembra strano parlare di riscaldamento d'estate, forse proprio questo è il periodo per iniziare a metter mano ad alcuni interventi che porteranno i loro benefici durante l'inverno.

Mai trascurare le pareti

Per quel che riguarda le pareti e i muri, la mezza altezza è la scelta ottimale quando si vuole arredare con gusto un appartamento con i soffitti alti. In questo caso, infatti, gli spazi vengono divisi con cura e la visione completa del soffitto non viene mai impedita. Il tocco in più è rappresentato dal vetro trasparente per chiudere lo spazio che si trova sopra la parete, così da consentire alla luce di diffondersi in maniera ancora più ampia.

Il controsoffitto

Le pareti non rappresentano l’unica opzione valida per ambienti separati. I controsoffitti sono perfetti quando l’altezza è molto ampia, in particolare il cartongesso consente di “abbassare” le dimensioni con i contrasti di colori e con l’utilizzo di faretti ad hoc. Nel caso dell’angolo cottura, i controsoffitti sono l’ideale per far diventare questo ambiente della casa ancora più intimo, ma ovviamente possono essere sfruttati per qualsiasi stanza.

Soppalco: soluzione sempre valida

Un evergreen, ma non meno importante, per questo tipo di appartamenti, è senza dubbio il soppalco. Si tratta di un classico intramontabile, utile per sfruttare gli spazi in verticale, evitando che si perda la luminosità della stanza. Un ambiente poco utilizzato può avere una seconda vita, con un guadagno di spazi aggiuntivi in qualsiasi parte della casa.

“Riempire” con librerie e armadi

In una casa dai soffitti alti, l’arredo del soggiorno è forse uno dei più importanti. In questo caso è possibile allestire una libreria di dimensioni importanti e realizzata su misura: è l’elemento giusto per conservare ed esporre libri e oggetti di ogni tipo e, al contempo, ridurre gli spazi vuoti da riscaldare. Lo stesso discorso vale per le altre stanze. Ad esempio, in cucina si può inserire una dispensa con le stesse funzioni appena descritte per la libreria, diversamente da quanto avviene dalla camera da letto in cui si può sistemare un armadio molto grande per riporre abiti e non solo.

L'illuminazione

Arredare un appartamento che presenta un soffitto molto alto, infine, non è semplice. Tendenzialmente le soluzioni più adatte sono quelle moderne, anche se bisogna capire bene quali elementi valorizzare e come riuscire a rendere ancora più ampia la stanza, un piacevole effetto visivo e di design. In qualsiasi casa l’illuminazione fa sempre la differenza e quando sono presenti dei soffitti alti questo concetto è ancora più valido. L’altezza non comune suggerisce di puntare su lampade di dimensioni non indifferenti, in modo che i giochi di luce riescano a dare enfasi alle varie stanze. Il suggerimento è quello di affidarsi alle lampade che sono in grado di illuminare abbondantemente e di far risaltare il soffitto. I modelli a sospensione, poi, sono un’alternativa più che valida, oltre che utile per dare all’appartamento quel qualcosa in più dal punto di vista “scenografico”.

I colori

Anche l’occhio vuole la sua parte e nell’arredo di una casa dai soffitti alti, bisogna considerare con grande attenzione le tonalità. L’estetica è fondamentale e per evitare che ogni stanza sia poco proporzionata o addirittura dispersiva, si può ridurre l’altezza stessa mediante i colori e il loro uso sapiente. Le tinte scure sono perfette per ottenere proprio questo risultato e al contempo un buon allargamento degli spazi. L’esatto opposto si ottiene con il bianco, ma con questa opzione ci si deve affidare ai lampadari e alle stampe per le pareti.

Prodotti online

Lampada a sospensione

Faretti a Led

Libreria a parete

Armadio con ante scorrevoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffitti alti e bollette del gas alle stelle, come risparmiare il prossimo inverno

UdineToday è in caricamento