rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ristrutturare

Sfruttare gli spazi: quando il corridoio diventa un armadio

Sfruttare al meglio anche il minimo spazio in casa è importante e tra le soluzioni più efficaci c’è l’armadio a muro in corridoio

Negli anni Sessanta e Settanta erano una costante delle case degli italiani: lunghi, enormi corridoi su cui si affacciavano le stanze. Spaziosi quanto inutilizzabili, però. Già, perché dopo questa “era”, architetti e costruttori hanno iniziato a pensare le abitazioni senza questi vani per sfruttare al meglio gli spazi.

Se quindi abitiamo in una casa di questo tipo o se abbiamo comunque un corridoio, l'ideale è saperlo sfruttare creando un armadio a muro ad hoc pronto ad ospitare all'interno tutto quello che ci serve. Le soluzioni, soprattutto nelle case piccole, sono molteplici, ma basta dare libero sfogo alla fantasia per riuscire a trovare l'armadio che fa al caso nostro.

La progettazione

Prima di decidere quale modello scegliere, bisogna prendere, infatti, in considerazione alcuni aspetti. L’elemento d’arredo ha bisogno di una sua progettazione per avere un risultato degno dei migliori designer ed integrarsi perfettamente all’ambiente senza risultare un elemento fuori posto o ingombrante. In ogni caso le linee devono essere semplici ed essenziali e se abbiamo davanti a noi un corridoio lungo e stretto, possiamo farci aiutare dai colori. Le tinte chiare applicate alle ante permetteranno di ottenere uno spazio curato nel dettaglio, ma allo stesso tempo ampio.

Armadio a scomparsa

La soluzione più utilizzata è anche quella che sta bene un po’ in tutti gli ambienti, il motivo? Riesce a creare un armadio che risponde in pieno alle esigenze di conservare al suo interno gli oggetti, ma che nello stesso tempo sembra quasi che non ci sia.

Per ottenere questo risultato basta montare una struttura solida da completare con delle ante scorrevoli che nasconderanno alla vista il suo contenuto. Per un lavoro impeccabile, i dettagli non devono essere tralasciati e il colore diventa il protagonista assoluto se si utilizza la stessa palette delle pareti circostanti sulle ante.

Armadio a specchio

I corridoi, il più delle volte, sono stretti e bui e l’idea di inserire un armadio in questo spazio della casa ci spaventa. In realtà è sufficiente scegliere la soluzione più adatta e anche un luogo angusto ci sembrerà spazioso.

Non serve la bacchetta magica per fare tutto questo, ma semplicemente utilizzare gli specchi. Sì, perché la superficie riflettente ha il “dono” di far apparire gli ambienti più ampi. Non dobbiamo ricorrere a soluzioni fuori dal comune: montando semplicemente gli specchi sulle ante e giocando con i toni chiari della struttura avremo il giusto tocco di luce e uno spazio in più che possiamo sfruttare come vogliamo.

Armadio in cartongesso

Se abbiamo un budget ridotto e non vogliamo rinunciare all’armadio a muro, possiamo puntare tutto su un materiale versatile ed economico: il cartongesso. Se poi siamo amanti del fai da te il gioco è fatto!

Con un po’ di manualità avremo un risultato impeccabile e un armadio leggero ma resistente. Il cartongesso permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia, quindi possiamo arricchirlo con console, cassetti e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per conservare i nostri oggetti preferiti.

Armadio su misura

Nel caso in cui abbiamo una casa molto piccola, l’armadio a muro a questo punto diventa un vero e proprio elemento in più e la soluzione salvaspazio di cui abbiamo disperato bisogno. Per sfruttare al meglio ogni centimetro a nostra disposizione, l’unica alternativa è scegliere un armadio su misura con la struttura, i materiali e i colori che preferiamo.

Prodotti online

Armadio a muro in legno

Armadio con ante a specchio

Armadio a muro con ante scorrevoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfruttare gli spazi: quando il corridoio diventa un armadio

UdineToday è in caricamento