rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Casa

Quale materasso scegliere per dormire bene?

Una lista dei materassi presenti sul mercato con prezzi, benefici e caratteristiche

Se si è alla ricerca di un materasso nuovo, sul mercato si possono trovare tanti modelli diversi: a molle, in memory, in lattice o ibridi. La scelta tra tutti questo modelli dipende dalle proprie abitudini, dai propri bisogni e anche, ovviamente, dalla capacità di spesa di ognuno.

Come deve essere un buon materasso?

La prima caratteristica che qualsiasi materasso deve avere è quella di sostenere il corpo in modo ergonomico, consentendo alla colonna vertebrale di stare rilassata e di assumere la sua curvatura naturale. Il materasso, infatti, non deve essere nè troppo rigido nè troppo morbido. Per capire se il materasso è quello giusto per un corretto riposo, quando lo si prova non si deve avvertire alcuna pressione in nessuna parte del corpo, come se si stesse galeggiando. Per questo i negozi di materassi danno la possibilità di provarlo prima dell'acquisto.

I vari modelli

  • A molle. Questi materassi sostengono il peso del corpo utilizzando delle molle elicoidali. Oggi, nella maggior parte dei casi, ogni molla viene insachettata, e quindi è totalmente indipendente dalle altre. Inoltre, nella parte superiore, le molle possono essere dotate di materiali aggiuntivi, come lattice o memory. Per questo tipo di materasso, non è importante la quantità delle molle ma la loro qualità.
  • Memory foam. Questi sono realizzati con strati di schiuma poliuretanica di diverse densità. Il materasso, grazie a questo materiale, riesce a modellarsi in base alla temperatura del corpo, garantendo una maggiore adattabilità alle curve fisiologiche.
  • In lattice. Questo materasso offre un buon supporto per la colonna vertebrale e, al contrario del precedente, è fabbricato solo con sostanze naturali (per quanto riguarda il lattice naturale). Lo svantaggio principale, però, è che questo tipo di materasso soffre molto l'umidità. In ambienti umidi, infatti, tende a rovinarsi rapidamente.

Dove andare in città

Per acquistare un materasso nuovo a Udine e provincia, ci si può rivolgere a:

PerDormire, via Puintat, 2 Udine

Udine Materassi, via Tricesimo, 175 Udine

Specialisti nel Riposo, via Nazionale, 40 Feletto Umberto (UD)

Stilflex Materassi, viale Pontebbana, 42 Tricesimo (UD)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale materasso scegliere per dormire bene?

UdineToday è in caricamento