Ancora maltempo nel pomeriggio, diverse le strade chiuse e i comuni in black-out

Ancora problemi nella mattinata di oggi a causa del maltempo. Possibili rovesci anche nel pomeriggio

Immagine d'archivio

Il maltempo terrà compagnia alla nostra regione anche nel pomeriggio di oggi.

L'asse principale della saccatura tende ad avvicinarsi alla regione e nel primo pomeriggio è previsto il passaggio del fronte principale. In seguito affluirà aria più secca e fresca in quota che potrebbe ancora mantenere una relativa instabilità. 

Meteo in giornata

Nel primo pomeriggio avremo ancora rovesci e temporali, forse anche forti, con piogge anche intense, più probabili sulle zone orientali. Possibili schiarite su quelle occidentali. Venti inizialmente forti da sud in quota, moderati o a tratti sostenuti su pianura e costa, in rotazione a Libeccio. Nel corso del pomeriggio sarà ancora possibile qualche locale temporale post frontale con piogge in genere moderate o localmente abbondanti. In serata i fenomeni cesseranno ovunque e non si avranno altre piogge significative fino al pomeriggio di lunedì. 

In mattinata

Diversi allagamenti sono stati segnalati nel Comune di Moruzzo su strada comunale. 

Sono 43 i Comuni colpiti in particolare nell’Isontino e nella Pedemontana. Attivati nuove segnalazioni di dissesti nei Comuni di Preone, Ampezzo e Lauco dove erano state già segnalate altre frane. Operativi i tecnici della protezione civile per interventi di assistenza ai Comuni colpiti soprattutto della viabilità.

Si confermano numerosi i blackout in tutta la regione escluse le aree montane della Carnia e del Tarvisiano. Sono attualmente 6000 gli utenti disalimentati di cui 3000 nelle aree di Aquileia e Fiumicello.

Viabilità

Intererssate da dissesti nella mattinata di oggi  diverse strade soprattutto in zona Carnia. Chiusa la SS52  oltre l'abitato di TIMAU verso Passo di Monte Croce Carnico. Interessata anche la strada provinciale della Val Aupa tra Moggio e Pontebba all'altezza della sella Cereschiatis. Chiusa la SP45 della Val Cosizza chiusa in località Grimacco per caduta alberi sulla carreggiata. Infine tra Caneva di Tolmezzo e Bordano parzialmente chiusa la strada provinciale per franamenti all’imbocco della galleria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'inquinamento è anche dentro le nostre case, ecco cosa inquina e come limitarlo

  • La cabina armadio: sogno irrealizzabile? Per nulla, basta avere un po' di spazio e fantasia

  • Cambiano le abitudini e arriva l'isola in cucina, vantaggi e svantaggi

  • Clima uniforme e attenzione all'ambiente: vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pannelli radianti

  • Dal tradizionale rosso al bianco cozy fino al total pink, alcune idee su come addobbare l'albero di Natale

Torna su
UdineToday è in caricamento