rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Giardino

Quali verdure si possono ripiantare in casa?

Ecco cinque tipi di verdure da coltivare nel proprio orto biologico in casa a costo zero

Alcune verdure possono essere facilmente ripiantate in casa utilizzando degli scarti per creare nuovi ortaggi a costo zero e, così, creare un vero e proprio orto biologico in giardino o in terrazzo. Questa verdure non richiedono molto lavoro, e una volta ripiantate possono rinascere facilmente. Ecco come fare.

Carote

Se si vuole ripiantare delle carote, occorre acquistare quella che sull'estemità hanno delle foglie. Queste, poi, vanno tolte, e si deve tagliare anche la parte della carota alla base del fogliame. Il tutto, poi, va sistemato in un piatto con dell'acqua, che andrà cambiata ogni due giorni. Dopo una settimana, quando la pianta avrà germogliato, si dovrà farla crescere per altri quattro giorni (almeno), per poi poterla ripiantare in un vaso con del terriccio e con all'aria solo la parte germogliata.

Lattuga romana

La lattuga romana, invece, va coltivata utilizzando la parte inferiore del cespo, che deve essere messo in due centimetri di acqua e posizionato vicino a una finestra per 15 giorni. Quando il cespo inizia a germogliare, si può ripiantare la lattuga in un vaso o in giardino.

Aglio

Dopo aver pulito i germogli, basta metterli in un bicchiere d'acqua e posizionarlo vicino a una finestra o all'aperto. Quando i germogli saranno cresciuti di qualche centimetro, si potranno ripiantare al suolo o in un vaso.

Cipolle

La radici delle cipolle verdi possono essere utilizzate nel proprio orto biologico. Si deve mettere la cipolla con la radice in un bicchiere d'acqua e metterlo in una stanza luminosa, aspettando che germogli.

Basilico

Anche il basilico può essere coltivato a casa, basta posizionare alcune foglie in un bicchiere d'acqua e attendere una settimana. Il bicchiere va posizionato alla luce diretta del sole e, quando le radici cresceranno, si potrà ripiantare in un vaso. L'acqua del bicchiere, poi, andrebbe cambiata ogni giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali verdure si possono ripiantare in casa?

UdineToday è in caricamento