rotate-mobile
Giardino

Irrigare e illuminare il giardino con la domotica: ecco come fare

Grazie alla tecnologia e alle case sempre più smart, si possono avere dei sistemi automatizzati di irrigazione e di illuminazione per l'esterno

Le case stanno diventando sempre più smart e domotiche e, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, anche il giardino non può essere da meno. Durante l'estate, infatti, si passa molto più tempo all'esterno ed è sempre bello avere uno spazio curato, verde e rigoglioso. In aiuto, arriva anche la tecnologia, che grazie alla domotica presenta sistemi automatizzati per l'irrigazione e l'illuminazione degli spazi esterni.

Irrigazione domotica

Chi ha un giardino sa bene che occuparsi dell’irrigazione porta via molto tempo, ma grazie alla tecnologia diventa tutto più semplice. Inoltre, il vantaggio di una casa smart è quello di poter gestire il sistema in ogni momento. Solitamente, questo impianto è connesso ad apposite app che possono essere controllate su tablet e smartphone per poterlo gestire anche da remoto. Quindi, quando si è in vacanza o fuori casa, si può avere l’intero sistema sotto controllo e un prato sempre verde senza chiedere aiuto ad amici e parenti.

Tra i vantaggi di un sistema di irrigazione controllato da remoto, c’è anche un netto risparmio in bolletta. Siamo noi che in totale autonomia scegliamo la durata e la frequenza dell’irrigazione. Quando piove, per proteggere il prato, si può interrompere manualmente o automaticamente l’irrigazione. In commercio ci sono sistemi dotati di sensori in grado di percepire la pioggia e quindi bloccarsi.

Oltre a questi modelli, ci sono quelli alimentati a energia solare che non vanno a gravare sulla bolletta elettrica. Altri invece, hanno una predisposizione che permette di scegliere quali zone del giardino irrigare, quali no e programmarli in base alle piante presenti.

Illuminazione domotica

Se il sistema di irrigazione ha un ruolo importante, anche l’illuminazione non deve passare in secondo piano. Come per l’interno, lampade e lampioni esterni possono essere gestiti da remoto, per limitare al minimo gli sprechi e avere un ambiente sicuro. Proprio nell’ottica di avere costi ridotti in bolletta, con la domotica è possibile creare un impianto arricchito da sensori di movimento o di prossimità. In questo caso, le lampade si accendono nel momento in cui percepiscono la presenza di un oggetto in movimento.

Di solito, questa opzione viene installata in abbinamento al sistema di allarme, così da percepire una presenza sospetta in giardino e attivarsi in caso di intrusione. Con l’evoluzione tecnologica, poi, si stanno diffondendo sempre più le lampade a energia solare dotate di piccoli pannelli che accumulano energia durante il giorno. Grazie al sensore crepuscolare, il sistema riconosce l’abbassamento della luce del sole e utilizza l’energia accumulata durante la giornata.

L’illuminazione tramite Led a basso consumo, permette di utilizzare poca energia, quindi anche durate le giornate poco soleggiate si avrà un sistema in grado di illuminare le ore notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irrigare e illuminare il giardino con la domotica: ecco come fare

UdineToday è in caricamento