rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Giardino

Come preparare il giardino all'autunno

Ecco alcuni consigli su come pulire il proprio giardino in vista dalla stagione più fredda dell'anno

In autunno e in inverno il giardino non viene sfruttato tanto come durante la bella stagione, e si preferisce passare il tempo libero al caldo in casa. Ma come si può sistemare e tenere in ordine anche in questa stagione?

Come eliminare le foglie

L’autunno significa anche alberi spogli e foglie che cadono. Queste devono essere eliminate dal giardino, sia per motivi estetici, sia per praticità. Anche se fa meno caldo, le finestre sono ancora aperte e il vento potrebbe spingerle all’interno rendendo vani gli sforzi per mantenere casa pulita. Inoltre, le foglie possono diventare il luogo in cui funghi e batteri possono formarsi e proliferare durante l’inverno e attaccare le piante durante il periodo primaverile. Inoltre, la pioggia e la neve possono bagnare le foglie, che andrebbero a formare un manto compatto difficile da rimuovere e a rovinare, così, il pavimento. Ancora, l'autunno è il periodo in cui le piante che hanno avuto il massimo splendore durante l’estate devono essere curate. Per questo meglio eliminare i rametti secchi e le erbacce che potrebbero attaccare le piante durante l’invero. Se si hanno fiori all’interno di vasi, poi, si possono proteggere dal freddo mettendoli all’interno di una serra o in casa.

Attrezzi e arredi

Sia gli attrezzi che gli arredi non possono essere lasciati all’aperto in balia della pioggia, del vento e della neve. Devono essere protetti e messi al sicuro. Per quanto riguarda sedie, tavoli, barbecue o divanetti l’ideale sarebbe conservarli all’interno di un garage o di un capanno. Protetti e al sicuro, non si rovineranno e non saranno sottoposti alle intemperie autunnali. Se non si ha sufficiente spazio in garage o non si possiede un piccolo capanno, per proteggerli si possono utilizzare coperture pensate per i singoli elementi d’arredo. Non dovete fare altro che radunarli in un angolo del giardino o del terrazzo e coprirli. Per quando riguarda gli attrezzi come vanghe o rastrelli, prima di conservarli vanno ripuliti. Il manico di legno può essere trattato con una spazzola a setole rigide, per togliere i residui di terra, successivamente con una spugnetta umida. Le parti metalliche devono essere ripulite con una spazzola dura. Se ci sono delle ammaccature dovute all’utilizzo, devono essere appianate con il martello. Infine, prima di conservarle si dovrebbe passare uno strato di olio antiruggine e tamponare l’eccesso con uno straccio. Per quanto riguarda le cesoie, meglio pulirle con un sapone neutro ed eliminare le incrostazioni con una spugnetta inumidita. Una volta pulite, anche queste devono essere ingrassate con olio specifico. Terminata la pulizia, si possono conservare in un capanno e per limitare l’ingombro si possono appendere al muro. Per quanto riguarda gli attrezzi da giardino elettrici, come il tosaerba, oltre a pulire i diversi componenti, bisogna controllare se ci sono delle parti rotte ed eventualmente sostituirle. Infine, non si deve far altro che eliminare la benzina residua, togliere l’olio e la candela.

Impianto d’irrigazione

In autunno, complici le piogge più frequenti, l’impianto d’irrigazione non serve più. Per quanto riguarda quello in superficie, i tubi devono essere staccati, svuotati e asciugati. L’irrigatore vero e proprio, invece, deve essere trattato con anticalcare, spazzolato e asciugato. Per quanto riguarda gli impianti interrati basta chiudere l’acqua e proteggere con una copertura le elettrovalvole. Le centraline, invece, devono essere scollegate e private della pila. Prima di conservarle bisogna ungere le guarnizioni con olio specifico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come preparare il giardino all'autunno

UdineToday è in caricamento