Siepe: come e quando piantarla nel giardino

Alcuni consigli su come piantare una siepe nel proprio cortile in modo che duri nel tempo

@ Immagine tratta da vitadonna.it

La siepe è una delle piante più utilizzate nei giardini per creare un recinto naturale e per ottenere un po' di privacy. Ma quando è meglio piantarla e come si fa? Ecco dei consigli utili.

Il periodo migliore

La siepe dovrebbe essere piantata a settembre e ottobre, quindi tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, oppure a marzo e aprile, ossia in primavera, in modo da non rischiare le gelate tardive.

Come piantare la siepe

Questa operazione è abbastanza semplice, e può essere fatta, quindi, senza l'aiuto di un giardiniere. Di solito, quando in negozio si comprano le piante da mettere in dimora in giardino, queste sono piante da siepe ottenute per talea. Bisogna preoccuparsi, quindi, di avere a disposizione buone talee da piantare e di acquistare il terreno giusto.

Il terreno

Il terreno dovrà essere smosso per una quarantina di centimetri, quindi si può utilizzare sia una forca, sia una motozappa o un motocoltivatore. E' necessaria, prima della messa in dimora, una lavorazione profonda del terreno. Il terreno smosso, poi, andrà rastrellato in superficie per pareggiare. Una volta fatta questa operazione, si dovranno scavare le buche per piantare le singole siepi. Il concime, inoltre, può essere aggiunto prima o dopo questa fase. Attenzione solo a non far entrare a diretto contatto le radici della pianta con il concime. Dopo aver collocato le piante, alla distanza giusta l'una dall'altra, si richiudono le buche con la terra.

L'irrigazione

Una volta piantate le siepi, bisogna irrigare le piante abbondantemente, soprattutto durante le prime settimane, evitando sempre i ristagni. L'importante è mantenere la giusta umidità del terreno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come decorare il giardino per le feste?

  • Alcune idee per il presepe in casa fai da te

  • Libreria in casa: alcune idee

  • Natale: come addobbare casa in tutta sicurezza

  • Albero di Natale vero o finto?

  • Come prendersi cura della Stella di Natale

Torna su
UdineToday è in caricamento