rotate-mobile
Giardino

Come illuminare il proprio giardino per ottenere un effetto di design

Alcuni consigli per rendere ancora più belli il giardino e gli esterni della propria casa

Oltre ad arredare con stile il proprio giardino utilizzando divanetti, sedie, tavoli o sedie a dondolo, per rendere ancora più bello lo spazio ci vuole anche la giusta illuminazione. Con la luce giusta, infatti, si può creare un ambiente accogliente e di design per ospitare amici e parenti. Le soluzioni sono varie, e si adattano a ogni stile: lampade, pali da terra o a parete. Inoltre, per rispettare l'ambiente, si può scegliere un'illuminazione a energia solare. Questa, durante il giorno immagazzina energia e la notte la ridistribuisce al fine di illuminare il giardino o la terrazza.

Illuminazione a energia solare: vantaggi

vantaggi di questo tipo di illuminazione sono tanti, tra i quali:

  • nessun costo di energia elettrica;
  • risparmio sui costi d’installazione perché non si deve creare nessun impianto elettrico;
  • i dispositivi hanno un costo inferiore rispetto a quelli tradizionali;
  • in caso di blackout, si continuerà ad avere luce;
  • si può cambiare continuamente disposizione;
  • si accendono automaticamente;
  • si protegge l’ambiente.

Una volta scelto se optare per la luce solare o quella elettrica, non resta che scegliere la tipologia che preferiamo. La scelta dipende dall’effetto che vogliamo ottenere. Anche per l’esterno esistono luci e lampade di tipologie diverse, dai faretti da incasso a pavimento ai lampioncini ad energia solare. Ecco, quindi, alcune idee per illuminare il giardino.

Lampade da giardino da terra

Per quanto riguarda le lampade da giardino da terra, è possibile trovare diverse soluzioni a energia solare adatte a tutti gli stili. Queste si caricano il giorno grazie all’energia solare e si accenderanno la sera per illuminare il giardino a costo zero. In giardino con il buio, la sicurezza è molto importante. Per questo, vicino ai camminamenti o in prossimità dell’ingresso di casa, si possono installare delle lampade la cui caratteristica è quella di accendersi al passaggio di una persona. Il sensore, permette di azionarla e restare luminosa per qualche minuto, per poi spegnersi automaticamente.

Pali per l’illuminazione in giardino

In giardino, è possibile utilizzare anche dei pali per l’illuminazione. Di solito lo stelo luminoso può supportare fino a 4 Led. I più diffusi sono quelli a risparmio energetico. Molti di questi hanno al loro interno pannelli solari che li ricaricano nel corso della giornata.

Lampade da esterno a parete

Tra le lampade a parete, le più diffuse sono le applique e in commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta. Lampade da esterno in stile industriale, rotonde a led, in stile moderno.

Illuminazione fai da te per il giardino

Per chi ama il bricolage e il riciclo creativo le soluzioni sono tante, basta dare libero sfoga alla fantasia. Lattine o barattoli di vetro possono diventare delle simpatiche lanterne, basta inserite al loro interno delle candele o dei lumini. Per renderle uniche, si può bucherellare la lattina per creare giochi di luce, o si può disegnare fiori, farfalle o altri soggetti sui barattoli. Una volta decorate, si possono appendere con del fil di ferro, oppure appoggiarle su tavoli e ricreare un’atmosfera accogliente.

Dove andare in città

Udine esistono diversi negozi di articoli per l'illuminazione. Eccone alcuni:

Modaluce, via Giosuè Carducci, 46/A Udine

Kasai, largo delle Grazie, 4/B Udine

Kartel, largo del Pecile, 11 Udine

Abat-Jour, via Portanuova, 6 Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come illuminare il proprio giardino per ottenere un effetto di design

UdineToday è in caricamento