rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Giardino

Un must delle feste, ecco come far durare la stella di Natale

Ecco consigli e trucchi per far vivere più a lungo questa pianta natalizia

La Stella di Natale è considerata da tutti la pianta simbolo del Natale e delle festività di questo periodo. Questa pianta, infatti, dona a tutte le tavole imbandite a festa un tocco di colore e allegria. Ma si tratta anche di una piante delicata, che se non seguita con attenzione, tende a morire dopo poco tempo.

Origini

La Stella di Natale arriva da lontano, in particolare dal Messico, dove, lasciata crescere libera in natura, si sviluppa come un piccolo albero che può arrivare anche a tre metri di altezza. Secondo le tradizioni di questo paese, a partire dalla fine dell'Ottocento questa pianta veniva donata alle autorità locali o agli ambasciatori statunitensi come regalo di benvenuto. In seguito, è stata associata al Natale per il colore rosso delle sue foglie (non sono i fiori della pianta, infatti). La Stella, poi, in natura vive in luoghi collinari o montuosi, con clima temperato e privo di forti sbalzi termici. Per questo, la pianta deve rimanere all'interno durante tutto l'inverno, in un ambiente chiuso e protetto, ma anche poco riscaldato. La pianta non sopporta temperature inferiori ai 12-15 gradi.

Come averne cura

Queste piante, se ben curate, possono durare molto di più del solo periodo natalizio, e possono essere delle belle piante da tenere in casa o in balcone (a seconda della stagione). Ma come prendersi cura di questa pianta? Ecco dei consigli.

  • Durante l'inverno la pianta va tenuta in casa, in una stanza luminosa, arieggiata e non eccessivamente calda. Non va continuamente spostata e questa pianta ama l'umidità.
  • Per quanto riguarda la luce, è meglio esporre la pianta solo poche ore al giorno e assicurare molte ore di buoi durante la stagione invernale (almeno 12 ore al giorno).
  • Con la fine dell'inverno, questa pianta perde le foglie colorate, ma non sta morendo. La primavera e l'estate rappresentano per la Stella di Natale il periodo di riposo vegetativo. Una volta che la pianta avrà perso tutte le foglie colorate, bisognerà tagliare gli steli a circa 10 centimetri dalla base e cospargere la pianta con della cenere. Poi, la pianta va posizionata in un luogo luminoso e a temperatura mite per circa un mese (si può spostare all'aperto).
  • Durante l'estate, la pianta tenderà a crescere, e quindi sarà meglio rinvasarla (a giugno circa). Bisogna procurasi un vaso non troppo grande (poco più grande di quello di prima) e il terriccio a base di torba. Poi, occorre bagnarla abbondantemente con acqua più volte, finché il terriccio non assorbe più acqua. Durante questo periodo, poi, è importante concimarla.
  • La Stella di Natale tornerà a germogliare verso il mese di novembre.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un must delle feste, ecco come far durare la stella di Natale

UdineToday è in caricamento