rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
I consigli fai-da-te

Con il caldo tornano le zanzare: i rimedi a costo zero per tenerle lontane

Per chi non volesse utilizzare repellenti chimici esistono delle soluzioni fai-da te che, nella maggioranza dei casi, sono utili a tenere lontani questi fastidiosi insetti.

Scoppia il caldo e, puntuali, iniziano a far capolino le famigerate zanzare. E, ancora una volta, come ogni anno, torna alla ribalta l'argomento di come tenerle lontane dalle nostre case (oltre che dai nostri corpi). Per chi non volesse utilizzare repellenti chimici o, anche se naturali, di tipo industriale, esistono delle soluzioni fai-da te che, nella maggioranza dei casi, sono utili a tenere lontani questi fastidiosi insetti.

Aroma di caffè

Le zanzare non amano gli odori forti perché interferiscono con il loro sistema nervoso e le stordiscono. Il caffè, che per noi ha un piacevole profumo, per le zanzare ha un effetto repellente. Per allontanarle potete bruciare un po’ di caffè in polvere, mentre per farle sparire dal giardino si possono mettere i fondi di caffè all’interno dei vasi.

Limone e aceto

Altri due ingredienti perfetti per allontanare le zanzare sono l’aceto e il limone. Il loro aroma intenso infastidisce le zanzare, e se si combinano assieme si può essere sicuri di non vederle più volare in casa (almeno si spera). Basta tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l’aceto. Quando il liquido sarà assorbito, non si deve fare altro che posizionarle in punti strategici, come davanzali e porte. Lo stesso risultato si ottiene anche se si sostituisce a uno dei due ingredienti la cipolla tritata o i chiodi di garofano.

Oli essenziali

Usati per profumare casa, gli oli essenziali sono un repellente naturale contro le zanzare. Disponibili in diverse profumazioni, quelli alla lavanda, al limone, al Tea-Tree oil e alla citronella sono particolarmente sgraditi. Bastano poche gocce diluite in un diffusore o spalmati sulla pelle come una crema.

Piante antizanzare

Se si ha il pollice verde e si vuole colorare casa con i fiori, le piante sono un ottimo rimedio contro le zanzare. La menta e il basilico sono perfette contro gli insetti oltre che per aromatizzare i piatti. La lavanda con il suo aroma e i colori brillanti regalerà un tocco in più all’ambiente. Se si ha un piccolo orto in giardino, si può decidere di coltivare l’aglio da sfruttare in cucina e per allontanare gli insetti.

Bat-box

I pipistrelli si nutrono di zanzare, quindi se non si ha paura e si vuole una mano per eliminare le zanzare, si può montare una bat-box in giardino.

Candele

Per allontanare le zanzare basta scegliere quelle alla citronella o alla lavanda e, oltre a ricreare un’atmosfera romantica, si sarà liberi dalle zanzare.

Repellente fai da te

Per prepararlo basta far bollire menta e basilico per venti minuti all’interno di un pentolino con l’acqua. Una volta filtrato e fatto raffreddare in frigorifero, si può spruzzare su braccia e gambe per tenere le zanzare lontane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il caldo tornano le zanzare: i rimedi a costo zero per tenerle lontane

UdineToday è in caricamento