rotate-mobile
Domotica

Poca luce nell'armadio? Quali luci usare e come installarle da soli

L’armadio o la cabina armadio spesso non sono illuminati in modo adeguato, ecco alcune soluzioni per scegliere facilmente i vestiti

Avere la possibilità di montare un grande armadio in camera da letto è il sogno di tutti. Di modelli ce ne sono davvero tanti in commercio, da quelli ad angolo a quelli lineari. Per non parlare dei più fortunati che, avendone la possibilità, realizzano una vera e propria cabina-armadio.

Il problema che spesso nasce però, è che in molti casi il nostro mobile è talmente grande che all'interno rischiamo di non riuscire a vedere bene. Ecco che allora arrivano “in soccorso” dei moderni sistemi di illuminazione che ci fa vedere tutto il contenuto, anche nelle zone che solitamente restano all'ombra.

Prima di capire qual è il sistema più adatto a noi, dobbiamo sapere che il colore e la potenza della luce non vanno mai messi in secondo piano. Mentre la tonalità della luce deve essere scelta tenendo conto anche del colore della stanza e del complemento d’arredo, la potenza va invece adeguata alle dimensioni dell’armadio. Fari o lampadari troppo luminosi a lungo andare potrebbero dare fastidio. Ecco allora quali scegliere.

Strisce a led

Sono la soluzione più utilizzata perché semplici da installare. La maggior parte è formata da un adesivo magnetico e non ha bisogno di viti o di un sistema elettrico, ma di un semplice trasformatore. In base al voltaggio possono essere adatte sia per armadi piccoli, sia per cabine armadio più profonde. Inoltre questa è una soluzione molto versatile perché le strisce possono essere tagliate in base alle nostre necessità.

Appendiabiti con Led

Se non vogliamo rinunciare ai Led, ma volgiamo una soluzione più semplice, un'alternativa efficace è quella di utilizzare un appendiabiti luminoso. L’effetto sarà lo stesso delle strisce a Led, inoltre è estremamente sicuro perché le lampadine non si surriscaldano. Per realizzare questo tipo di illuminazione dobbiamo solo sostituire il classico appendiabiti con quello per strisce a Led e, una volta montato, inserirlo al suo interno.

Faretti da incasso

Adatti a chi ha un guardaroba piccolo, i faretti a Led possono essere inseriti all’interno dell’armadio e del soffitto di una cabina, occupando poco spazio perché hanno dimensioni ridotte e sono compatti. Oltre a essere molto luminosi, possono essere sia fissi che orientabili in modo da indirizzare il fascio di luce in base alle nostre esigenze.

Illuminazione a binario

Diffuse all’interno delle attività commerciali, negli ultimi anni sono entrate a far parte anche dell’illuminazione casalinga. La caratteristica è quella di avere appunto un binario su cui vengono montati dei faretti orientabili per personalizzare l’illuminazione della cabina armadio prendendo in considerazione le dimensioni e le nostre necessità.

Lampade a parete

Utilizzate soprattutto nelle cabine armadio, le lampade a parete o le applique sono disponibili in differenti forme e grandezze. La caratteristica principale è quella di poter illuminare adeguatamente la cabina se non si ha lo spazio a sufficienza per un lampadario.

Lampadario

La scelta più indicata per chi ha una cabina armadio di grandi dimensioni, nella maggior parte dei casi viene fatta non solo per illuminare l’ambiente, ma anche per una questione di design. Un lampadario, infatti può diventare un elemento d’arredo che dà una marcia in più alla stanza. Disponibile in differenti forme e stili, prima di sceglierlo dobbiamo prendere in considerazione le misure della cabina armadio e lo stile della camera da letto.

Prodotti online

Strisce a led

Faretti armadio

Applique cabina armadio

Lampada armadio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poca luce nell'armadio? Quali luci usare e come installarle da soli

UdineToday è in caricamento