rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Domotica

Tv, c'è ancora poco tempo per il bonus rottamazione: come e chi può richiederlo

C'è tempo fino al 31 dicembre di quest'anno per usufruire del bonus rottamazione che consente di acquistare un nuovo televisore compatibile con il nuovo standard di trasmissione digitale. Ecco come funziona

In molti ne hanno già approfittato. Per chi, invece, ha preferito rimandare non manca ancora molto per usufruire del bonus rottamazione per le nostre, care, vecchie tv. Da quando si è passati al nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre Dvb-T2 – Hevc Main 10, infatti, i televisori acquistati prima del 22 dicembre 2018 non sono più stati in grado di captare il segnale. E così è stato necessario o acquistare un nuovo apparecchio, oppure dotarsi di un nuovo decoder.

Il bonus rottamazione

Il bonus rottamazione Tv è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore del nuovo standard. Nelle intenzioni del Governo, infatti, il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente. A partire dal 23 agosto 2021 e fino al 31 dicembre 2022 è dunque possibile usufruire del bonus.

Chi può richiederlo

Come si legge sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, l’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee. E questo a differenza del bonus TV – decoder, che è destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un Isee non superiore ai 20 mila euro. L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.

Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:

  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.

Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. Il contributo per la rottamazione della Tv è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.

Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.

La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti all'iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la vecchia tv. In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.

In alternativa, si può consegnare la vecchia Tv direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta Raee deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tv, c'è ancora poco tempo per il bonus rottamazione: come e chi può richiederlo

UdineToday è in caricamento