Domotica

Bilancia pesapersone: quale scegliere?

Una breve guida per capire quale bilancia acquistare in base alle proprie esigenze e i modelli presenti sul mercato

@ Immagine tratta da oraconviene.com

La bilancia diventa molto importante soprattutto quando si segue una dieta o si fa sport a livello agonistico. Questo strumento, infatti, aiuta a tenere sotto controllo il peso e a valutare se ci siano stati dei miglioramenti o meno. Ma quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Meccanica o elettronica?

La prima cosa a cui pensare è se acquistare una bilancia di tipo meccanico, o di tipo elettronico. Quest'ultima, anche se ha una maggiore precisione, è più delicata e sensibile al vapore, quindi rischia di rovinarsi se viene conservata nel bagno. La bilancia meccanica, invece, potrebbe non essere così precisa, ma è molto più resistente.

Bilance professionali

Sul mercato ci sono ormai diversi modelli di bilancia pesapersone tra cui scegliere. Un'altra distinzione fondamentale, prima di acquistare la bilancia, è chiedersi se si ha bisogno di uno strumento semplice (utile solo per rilevare il peso corporeo) oppure più sofisticato, in grado di elaborare più dati. Le bilance professionali, infatti, riescono a calcolare la massa grassa, la massa d'acqua, la massa muscolare e il BMI (indice di massa corporea). Ancora, le bilance dotate di sistema a misurazione a bioimpedenziometria riescono a calcolare ancora più cose, come la massa cellulare, metabolismo, acqua extracellulare, ecc (utili soprattutto per gli sportivi a livello agonistico).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancia pesapersone: quale scegliere?

UdineToday è in caricamento