Bilancia pesapersone: quale scegliere?

Una breve guida per capire quale bilancia acquistare in base alle proprie esigenze e i modelli presenti sul mercato

@ Immagine tratta da oraconviene.com

La bilancia diventa molto importante soprattutto quando si segue una dieta o si fa sport a livello agonistico. Questo strumento, infatti, aiuta a tenere sotto controllo il peso e a valutare se ci siano stati dei miglioramenti o meno. Ma quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Meccanica o elettronica?

La prima cosa a cui pensare è se acquistare una bilancia di tipo meccanico, o di tipo elettronico. Quest'ultima, anche se ha una maggiore precisione, è più delicata e sensibile al vapore, quindi rischia di rovinarsi se viene conservata nel bagno. La bilancia meccanica, invece, potrebbe non essere così precisa, ma è molto più resistente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bilance professionali

Sul mercato ci sono ormai diversi modelli di bilancia pesapersone tra cui scegliere. Un'altra distinzione fondamentale, prima di acquistare la bilancia, è chiedersi se si ha bisogno di uno strumento semplice (utile solo per rilevare il peso corporeo) oppure più sofisticato, in grado di elaborare più dati. Le bilance professionali, infatti, riescono a calcolare la massa grassa, la massa d'acqua, la massa muscolare e il BMI (indice di massa corporea). Ancora, le bilance dotate di sistema a misurazione a bioimpedenziometria riescono a calcolare ancora più cose, come la massa cellulare, metabolismo, acqua extracellulare, ecc (utili soprattutto per gli sportivi a livello agonistico).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Affitto di una casa vacanza: come fare

  • Coltivare le piante in idrocoltura: cos'è e come funziona

Torna su
UdineToday è in caricamento