rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Domotica

Tossici o cancerogeni, gli alimenti che non vanno mai cotti con il forno a microonde

Il forno a microonde velocizza e rende più semplice la preparazione di tanti piatti, ma bisogna fare attenzione ad alcuni alimenti

Il forno a microonde è diventato negli ultimi anni uno degli elettrodomestici irrinunciabili. Praticissimo per scaldare i cibi, comodo per cucinarli, il forno a microonde si è man mano evoluto nel tempo ed ora ne esistono modelli che abbinano molte e utili funzioni e varie tipologie di cottura.

Attenzione però, perché se ormai è chiaro a tutte e tutti che non si possono inserire oggetti metallici, come ad esempio piatti o tazze con il bordo in argento o oro, così come pentole in acciaio, non è altrettanto chiaro che non tutti i cibi possono essere assolutamente cotti con questo tipo di elettrodomestico. Il rischio molto concreto, infatti, è che con la cottura a microonde alcuni alimenti potrebbero sviluppare delle reazioni diventando addirittura cancerogeni. Vediamo dunque cosa non va mai cotto con il forno a microonde.

Uova

L’uovo è tra gli alimenti che deve essere cucinato utilizzando strumenti differenti. Principalmente le uova riscaldate con questo strumento possono diventare tossiche. Le temperature alte dell’elettrodomestico, poi, potrebbero creare del vapore all’interno dell’uovo, che invece che favorirne la cottura, potrebbero farlo esplodere.

Anche le uova strapazzate o sotto forma di frittata devono essere tenute lontano dal microonde perché, dopo la cottura, al suo interno assumono un sapore sgradevole, quasi amaro.

Patate

Utilizzare il forno a microonde per cuocere le patate è possibile, ma bisogna inserirlo all’interno di un recipiente apposito facendo attenzione ad eliminare la buccia perché, se presente, potrebbe scattare lo stesso meccanismo che fa esplodere le uova.

In realtà riscaldare le patate già cotte nel microonde è sconsigliato perché c’è la possibilità che ci sia il botulismo e la cottura dall’apparecchio non elimina questo tipo di batterio.

Pollo

Per evitare di incorrere in intossicazioni, la carne di pollo deve essere molto cotta, quindi cuocerlo nel microonde può essere rischioso. A differenza del metodo tradizionale, con l’apparecchio non si eliminano i contaminanti in quanto le onde arrivano solo a 2 cm di profondità e il resto viene cotto per induzione, cosa che permette ai batteri di sopravvivere e moltiplicarsi.

Funghi

I funghi hanno proprietà nutrizionali ma se vengono cotti al forno queste si modificano. Le alte temperature alterano la composizione proteica che può causare gonfiore e dolore di stomaco.

Spinaci

Gli spinaci e tutti gli alimenti a foglia verde contengono ioni nitrati che con le alte temperature del forno a microonde si trasformano in nitrosamine, potenzialmente cancerogene, per questo bisogna prestare molta attenzione.

Prodotti online

Forno microonde healthy cooking

Forno microonde 5 livelli di potenza

Forno a microonde cottura automatica

Forno microonde combinato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tossici o cancerogeni, gli alimenti che non vanno mai cotti con il forno a microonde

UdineToday è in caricamento