rotate-mobile
Casa

In voga da oltre 600 anni: i consigli su come usare il sapone di Marsiglia in casa

Tramandato di generazione in generazione per la sua efficacia e versatilità ecco qualche consiglio su come utilizzarlo in casa

Ha circa 600 anni di vita. E, in fondo, un motivo per cui viene ancora abbondantemente usato ci sarà. Parliamo del sapone di Marsiglia, un prodotto naturale per la pulizia della casa e non solo , presente già nelle case delle nostre nonne

Il suo successo è dovuto anche alla sua formula 100 per cento naturale. Il sapone di Marsiglia, infatti, è realizzato solo con olio di oliva (o di palma), acqua e soda caustica. Il prodotto, quindi, non impatta sull'ambiente, perché al suo interno non si trovano ingredienti chimici. Ma come utilizzarlo in casa? Ecco dei pratici consigli.

Smacchiatore

Puro o diluito, il sapone di Marsiglia toglie anche le macchie più resistenti, come quelle di unto. Si deve solo strofinare il sapone sulla zona interessata e lasciarlo agire per alcuni minuti. Il prodotto, poi, può essere utilizzato anche sui gioielli. Con il passare del tempo, l'argento o l'oro tendono a perdere brillantezza. Per farli tornare al loro antico splendore, si possono mettere all'interno di una bacinella con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia. Trascorsi 20 minuti, passare uno spazzolino nei punti di raccordo e tamponare l'eccesso d'acqua.

Disinfettante naturale per capi, stoviglie e pavimenti

Il sapone di Marsiglia è la soluzione ideale per avere stoviglie e bucato dei bambini (e non solo) puliti e senza germi. Utilizzare il prodotto è semplice: in lavatrice si possono aggiungere 2-3 cucchiai di scaglie di sapone direttamente nel cestello e, se si vuole, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per un bucato profumatissimo. In lavastoviglie o a mano, invece, non si deve fare altro che sostituire il normale detergente con il sapone di Marsiglia. Sciolto in acqua calda, può essere utilizzato anche sul piano di lavoro, piastrelle e pensili e anche sui pavimenti. Non solo disinfetta, ma elimina ogni alone o macchia.

Ottimo come detergente per i cani

Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio. Naturale e non aggressivo per la pelle dei quattro zampe, la profumazione poco intensa farà contento il nostro amico.

Profumatore di armadi

Con l'arrivo dell'autunno è tempo di pensare al cambio di stagione. Il sapone può diventare un'arma per avere l’armadio profumato e funzionale. Per essere avvolti dal profumo della Provenza, si può mettere all'interno dei contenitori dei sacchetti con il sapone di Marsiglia a scaglie. E se le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono? Basta passare il sapone solido sulle cerniere o sulle guide e in un attimo l'armadio funzionerà come prima.

Pulizia pennelli make up

Il sapone di Marsiglia unito a dell'acqua tiepida, detergente e rimuove i residui di trucco, lasciando le setole dei pennelli per il make up morbide e pulite.

Allontana le formiche

La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti, che in questo modo si allontaneranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In voga da oltre 600 anni: i consigli su come usare il sapone di Marsiglia in casa

UdineToday è in caricamento