rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arredare

Idee salvaspazio per piccoli bagni

Ecco una breve guida con diversi trucchi e consigli per organizzare al meglio una stanza da bagno piccola

Non tutti hanno la fortuna di avere un bagno grande e spazioso in casa propria, e molto spesso, anzi, ci si trova con un bagno dalle piccole dimensioni da sfruttare al massimo. Ma come fare?

Idee salvaspazio

Quando si ha poco spazio a disposizione, bisogna cercare di sfruttare ogni angolo della stanza per ottimizzare al massimo le potenzialità del bagno. Ecco, quindi, alcune idee.

  • Piccole dimensioni: quando si ha un bagno piccolo, è bene acquistare anche tutto il resto in versione "mini". Il lavabo, quindi, dovrà essere di piccole dimensioni, come il resto dell'arredo. Si possono comprare delle mensole per quadri per poter appendere tutto il necessario alle pareti, o delle scatole per riporre gli oggetti.
  • Pavimento libero: quando si ha a disposizione una stanza piccola, una delle prime regole da osservare è quella di liberare dello spazio a terra, per esempio rialzando i mobili dal pavimento, creando così una sensazione di maggiore grandezza. Un'altra soluzione, poi, è quella di optare per i sanitari sospesi.
  • Specchi: gli specchi, anche di grandi dimensioni, servono a dare la sensazione di una stanza più grande e ariosa. Si possono scegliere degli specchi ampi per il lavabo, ma anche uno specchio dal pavimento al soffitto.
  • Luce naturale: anche la luce proveniente dalla finestra aiuterà a rendere lo spazio più arioso e grande. Se non si hanno le finestre, si può puntare anche su un lucernario.
  • Colori e materiali: se si ha un bagno piccolo, meglio utilizzare dei colori tenui e chiari, scegliendo delle tonalità che riposano gli occhi. Per i materiali, meglio scegliere arredi di legno, vetro o cemento dai colori tenui, al fine di far sembrare lo spazio più grande.
  • Luce artificiale: per far sembrare la stanza più grande e spaziosa, si può giocare con l'illuminazione artificiale, per esempio creando un soffitto teso luminoso che dia la sensazione di una stanza a cielo aperto. Oppure, installare dei led sotto il mobile del lavabo.
  • Doccia a pavimento: una cabina doccia completamente trasparente, a filo del pavimento, crea immediatamente la sensazione di maggiore spazio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee salvaspazio per piccoli bagni

UdineToday è in caricamento