Casa e Natale: idee e consigli sulle decorazioni

Ecco alcune idee e consigli per decorare la propria casa in vista del Natale

@ Immagine tratta da alfemminile.com

Ormai è tempo di iniziare a decorare la casa per le feste di Natale. In città ci sono già le luminarie, mentre in alcune case si vedono le prime luci natalizie. Ecco, quindi, alcune idee e consigli per arredare la propria casa a festa.

I colori

I colori del Natale, come da tradizione, sono il rosso e il verde, ma per creare un'atmosfera calda ed elegante si possono scegliere anche punte di oro, argento e bianco. Questi colori possono essere usati per le decorazioni sulle mensole, ma anche per le palline dell'albero di Natale o per le luci dell'abete o da esterno. Ancora, si possono usare per delle sfere in vetro da appendere all'albero o da usare come decorazioni, ma anche per i nastri, da appendere sia all'interno che all'esterno, soprattutto sulle porte di casa.

L'albero

L'albero di Natale è il protagonista di tutte le decorazioni natalizie per la casa. Ma dove sistemarlo? Questo dipende da quanto spazio si ha in casa, ma di solito va sistemato nella stanza più vissuta della casa, come il salotto. L'albero, quindi, può essere sistemato in soggiorno, come da tradizione, ma anche all'ingresso, come all'esterno della casa, in giardino o in terrazzo. All'esterno, inoltre, si può decidere di decorare con delle luci gli alberi già presenti, oppure appendere stelle cadenti, pupazzi di Babbo Natale, ghirlande e molto altro.

Vero o di plastica?

Tutti e due i tipi sono belli da vedere, e in commercio si trovano ormai diversi modelli da acquistare. L'albero vero, tagliato e portato via dal bosco, starebbe meglio in giardino che dentro in casa, e tende a perdere molti aghi. Però, regala subito un'atmosfera natalizia perfetta. Quello sintetico, invece, può essere grande, piccolo, più folto, meno folto, verde, bianco, oro. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e, inoltre, si può riutilizzare per tanti anni.

Gli addobbi

Con gli addobbi dell'albero si scatena la fantasia e la creatività. C'è chi preferisce addobbare l'albero di Natale solo con ricordi di famiglia, chi con oggetti di vetro e legno, o chi con le classiche palline monocolore di plastica. Per dare un'immagine ordinata, però, è bene usare lo stesso tipo di decorazioni, scegliendo un colore dominante e magari “spezzando” con delle piccole bamboline di stoffa o angioletti, ma anche campanelline e piccole fotografie. Nulla vieta di usare un mix di stili. Nei paesi del Nord Europa sono molto gettonate le decorazioni in legno, con opere realizzate da artigiani. C’è anche chi, a ridosso delle feste, appende ai rami dei biscotti di zenzero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non esagerare 

Il motto secondo cui “il troppo storpia” vale anche dentro casa e, soprattutto, a Natale. Addobbi e decorazioni sono graditi, purché messi nelle giuste "dosi". Per chi, poi, si vuole cimentare nel fai da te, vanno di moda le ghirlande, da presentare fuori alla porta o anche in tavola in occasione delle abbuffate del 25 e 26 dicembre e durante il veglione di Capodanno. Nei negozi di bricolage, o anche in quelli specializzati per il giardino, è possibile trovare la base già pronta, che si può poi decorare con pigne, nastri in argento e magari una raffigurazione di Babbo Natale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Imbiancare casa: come farlo da soli

  • Consumare poco con la lavastoviglie accesa? Ecco come

  • Animali in casa: come avere un ambiente pulito e profumato

  • Rientro dalle ferie: le cinque cose da fare per una casa pulita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento