Domenica, 1 Agosto 2021
Arredare

Dal tradizionale rosso al bianco cozy fino al total pink, alcune idee su come addobbare l'albero di Natale

Dallo stile classico a colori più innovativi seguendo le ultime tendenze moda. Ecco alcuni suggerimenti sulle decorazioni con cui addobbare l’albero di Natale

C'è chi parte già a inizi novembre e chi, invece, aspetta l'ultimo minuto. Oppure chi decide di lasciarlo in bella vista fino a febbraio inoltrato e chi decide di “smontarlo” il 6 gennaio seguendo il popolare detto che “l'Epifania tutte le feste si porta via”. Che si tratti di inguaribili romantici o meno, fatto sta che addobbare l'albero di Natale è una tradizione antica che in molti non fanno mancare nelle proprie case.

Simbolo delle festività, l'albero natalizio è diventato sempre più un vero e proprio elemento d'arredo. Non basta infatti mettere qualche pallina e qualche lucetta. Un albero in piena regola ha bisogno di molte attenzioni a partire dallo stile. Per chi vuole seguire le ultime mode, inoltre, è impensabile non informarsi sulle ultime tendenze. Eh, già, perché come per la moda, anche l'albero di Natale ha le sue “stagioni”.

Tra le tantissime possibilità, ecco qualche suggerimento per addobbarlo in modo trendy.

Albero di Natale bianco

Non a caso si dice “bianco Natale”. Il 2020 è l'anno del cozy, accogliente, una tendenza che sta avendo sempre più successo perché rende l’ambiente confortevole e romantico. Tra i colori che rappresentano meglio questo stile c’è senza dubbio il bianco che dona luce e profondità anche agli ambienti più piccoli. I questo senso, abbinare il total white ad accessori in legno o argento che richiamano paesaggi scandinavi innevati, è possibile scegliere solo addobbi bianchi arricchiti da lucine, anch'esse rigorosamente bianche, e palline trasparenti.

Albero di Natale blu

Il blu, al pari del rosso, è un grande classico. In questo caso, però, è possibile sfruttare tutte le nuance di questo colore, dalle tinte più intense come il blu scuro a quelle pastello come il celeste e l’azzurro. L’importante è giocare con le sfumature senza dimenticare l’eleganza e la sobrietà.

Albero di Natale Green

Se si vuole lanciare un messaggio di speranza in senso ambientale, il verde diventa non solo un colore, ma un vero e proprio imperativo. In questo caso, l'albero, rigorosamente ecologico, può essere addobbato con i colori e prodotti della terra, elementi naturali e plastic free, dalle pigne alle foglie, dai fiori a tanti altri addobbi realizzati a mano o con materiali di riciclo. Il risultato sarà un albero che sfoggerà i colori della natura, dal verde bottiglia al ruggine.

Albero di Natale rosso

Lo abbiamo già detto. Il rosso è per eccellenza il colore che si abbina al Natale. Se poi alla tradizione si uniscono le ultime tendenze allora passato e presente si sposano perfettamente sull'albero di Natale 2020. Chi ama lo stile vintage può accostare il rosso all'argento, mentre chi vuole un risultato più brillante può accostare elementi dorati.

Albero di Natale rosa

Per gli amanti dello stile romantico, tra le tendenze moda 2020 c'è anche l'uso del rosa. Originale e allo stesso tempo innovativo, l'albero pink può avere una marcia in più se si aggiungono elementi color oro o, per chi ama osare, anche lilla o rosa cipria.

Albero di Natale dorato

Sfarzoso, classico e, allo stesso tempo chic, l'albero color oro è un altro must del Natale. Decorazioni e addobbi dorati permettono infatti di avere un ambiente brillante in pieno stile natalizio e se si vuole aggiungere un tocco glamour basta spruzzare su alcuni rami della vernice oro.

Albero d Natale nero e grigio

Stanchi dei colori tradizionali e troppo vivi? Niente paura, tra gli addobbi natalizi che già si iniziano a vedere nelle case, c'è anche l'albero nero o grigio. E per non correre il rischio di trovarsi alla porta per il cenone di Natale direttamente la famiglia Addams, basterà accostare agli elementi principali in nero e grigio, altre sfumature più chiare come il bianco sporco o il dorato e l'argento.

Albero di Natale Shabby Chic

Lo shabby chic è tra i trend degli ultimi anni e non poteva mancare anche in questo Natale. Lo stile romantico e vintage non può fare a meno di nastri, pizzi, stelline e ghirlande realizzate in legno e con materiali di recupero.

Albero di Natale vintage e british

Gli amanti del vintage e del tartan quest’anno potranno avere l’albero dei sogni, basterà utilizzare le decorazioni della nonna per avere un effetto retrò. Il tocco british, invece, può essere dato da palline e decorazioni in tessuto scozzese e gli immancabili biscotti allo zenzero da appendere ai rami.

Albero di Natale tropicale

L’estate è lontana, ma per i nostalgici di sole e temperature miti è possibile ricreare l’atmosfera delle spiagge tropicali direttamente nel salotto di casa. Come? Riempiendo l’albero di colori accesi, fenicotteri rosa e tucani, posizionati insieme ad elfi e renne per non dimenticare che è Natale!

Prodotti online

Albero di Natale

Albero di Natale bianco

Decorazioni Albero di Natale bianco e rosa

Decorazioni Albero di Natale oro e rosso

Decorazioni di legno

Decorazioni Natalizie vintage

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal tradizionale rosso al bianco cozy fino al total pink, alcune idee su come addobbare l'albero di Natale

UdineToday è in caricamento