Cos'è il Feng Shui e quali regole bisogna seguire?

Una breve guida su questo metodo orientale per arredare la casa in modo armonioso e per rendere l'abitazione un luogo sereno

@ Immagine tratta da tio.ch

La pratica orientale del Feng Shui ha importanti ricadute sulla vita quotidiana delle persone. Questo metodo, infatti, ha lo scopo di creare un ambiente armonioso e sereno in casa, seguendo determinate regole.

Cos'è il Feng Shui

Questa pratica, quindi, ricerca l'armonia in diverse cose: nell'ambiente domestico, nella disposizione dell'arredamento, nelle luci, ma anche nelle piante, nella camera da letto e tutto quello che compone una casa. In Cina, dove il Feng Shui è nato migliaia di anni fa, non si fa riferimento solo al fattore estetico quando si tratta della propria abitazione, ma anche alle forze energetiche che circolano all'interno della casa, e che possono essere bloccate da pareti o arredi collocati in punti sbagliati.

Rigidi canoni

Il metodo Feng Shui viene seguito sia in caso di acquisto di una casa già pronta, sia in fase di costruzione o ristrutturazione. La casa, infatti, viene esaminata e scelta in base all'energia che si può percepire all'interno. Inoltre, anche per chi vuole costruire una casa da zero, deve seguire delle regole precise: la facciata e l'ingresso principale devono essere rivolti a sud, nelle vicinanze dovrebbero esserci dei corsi d'acqua, oppure all'interno dell'abitazione non ci devono essere degli angoli troppo acuti che bloccano il flusso dell'energia, e molte altre.

Armonia

Feng Shui significa "vento e acqua", e secondo questa disciplina l'armonia dipende dall'equilibrio tra i due principi fondamentali: lo Yin e lo Yang, due forze contrapposte che dominano l'universo. Secondo la tradizione orientale, lo Yin richiama il sesso femminile, la terra, la luna e i colori scuri; mentre lo Yang richiama il sesso maschile, il sole e i colori chiari, il caldo.

Energia

Secondo il Feng Shui in ogni ambiente della casa ci sono delle energie, chiamate Ch'i, che interagiscono positivamente o negativamente con la persona. Tuttavia, se qualcosa si frappone fra questi fonti, le energie e il loro flussi vengono bloccati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Superbonus 110%, cosa sono cessione del credito e sconto in fattura

  • L'avesse avuta Cenerentola! Consigli e difetti della sempre più gettonata scopa elettrica

  • È tempo di srotolare le zanzariere, come pulirle a fondo con semplici prodotti

  • Dopo il trasloco, il calvario di subentri o volture: differenze e cosa c'è da sapere

  • Manca il balcone? Crearlo da una finestra o da un lucernario non è impossibile come sembra

  • Un aggettivo per descriverla? Insostituibile. Come scegliere la lavastoviglie giusta per noi

Torna su
UdineToday è in caricamento