Cucina piccola: alcune idee per arredarla

Alcuni trucchi e consigli per arredare la propria cucina piccola, senza pensili in modo originale e alternativo

@ Immagine tratta da designandmore.it

Se si ha a disposizione una cucina di piccole dimensioni, arredarla con i tradizionali pensili potrebbe creare un ambiente troppo pieno e soffocante. Esistono, però, delle soluzioni adatte per i piccoli spazi, ecco quali.

Pareti libere

La soluzione per le cucine piccole è quella di lasciare libere (non del tutto) le pareti sopra i banconi. Questo, oltre a dare la possibilità di risparmiare sul bugdet, permetterà di alleggerire l'ambiente, anche se richiede un'organizzazione più precisa. Se i piatti, i bicchieri, le pentole, e tutti gli altri utensili da cucina vengono appoggiati sulle mensole, infatti, ci sarà bisogno di essere più ordinati e di organizzare gli spazi in maniera intelligente.

Alcune idee

Al posto dei pensili, le mensole sono un'ottima soluzione per organizzare tutto ciò che serve senza rinunciare allo spazio. Inoltre, sono anche un'occasione per mettere in mostra piatti e stoviglie come bicchieri e tazze. Come seconda soluzione, poi, si possono scegliere dei binari. Questi non garantiscono molta capienza, anzi, lo spazio sarà minimal e industriale, soprattutto se si scelgono binari in metallo a cui appendere posate, taglieri, tazze e accessori vari. Inoltre, in una cucina piccola si può dare libero sfogo ai colori, magari combinando accostamenti cromatici audaci, oppure dipingendo l'intera parete con forme geometriche o naturali. Ancora, in una cucina piccola non possono mancare le scaffalature, in modo da avere dello spazio in più per sistemare tutte le cose che servono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le piante ideali per profumare la casa

  • Semina del prato: come e quando farla

  • Aumento di potenza del contatore elettrico: costi e procedure

  • Come dividere una camera in due

  • Materasso memory foam: quali sono i vantaggi?

  • Come montare le piastrelle in cucina e quali scegliere

Torna su
UdineToday è in caricamento