Come arredare casa con le pareti in pietra

Che sia in soggiorno, in camera da letto o in bagno, ecco alcuni trucchi e consigli per arredare la propria casa con la pietra

@ Immagine tratta da architettodigitale.it

Le pareti in pietra stanno prendendo sempre più piede nelle case, e possono essere costruite non solo all'esterno, ma anche all'interno della casa, come in soggiorno, in bagno o in camera da letto. Questa soluzione d'arredo moderna e sofisticata, quindi, può essere perfetta per dare un tocco in più ad ogni stanza.

In soggiorno

Il soggiorno rappresenta una delle stanze più utilizzate e vissute della casa, e si tratta della stanza che, più di ogni altra, si presenta come un vero e proprio "biglietto da vista" di tutta la casa. Oltre a un bel divano comodo e a un arredamento moderno ma confortevole, il soggiorno è anche la stanza perfetta per installare una parete di pietra.

Quale scegliere

Una parete di pietra in salotto (ma anche nella altre stanze della casa) donerà subito fascino alla stanza, oltre che una sensazione di benessere e tranquillità. Per poter ottenere questo risultato, comunque, è importante che la parete in pietra sia coordinata con l'arredamento della stanza, e perciò occorre scegliere la tipologia giusta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • Pietra naturale: si tratta della soluzione perfetta per tutti gli amanti della semplicità, delle tradizioni e del tocco rustico. Questa pietra può essere ricavata da minerali come l'ardesia, il granito o l'arenaria. Per contro, si tratta della soluzione più costosa.
  • Pietra ricostruita: questa, invece, è più economica, in quanto viene ottenuta miscelando diversi tipi di cemento, che ha un costo molto più economico rispetto alla prima.
  • Mattoni: anche questa è una soluzione economica, anche se non piace a tutti. Una parete in mattoni, però, consente di dare alla stanza un tocco mediterraneo e antico. Qui ci si può sbizarrire con le forme e i colori.

Dove installarla

In base alla disposizione delle stanze e alla loro grandezza, la parete in pietra può essere installata in diverse parti della casa. Ecco degli esempi:

  • camino: la parete in pietra può essere scelta per incorniciare e valorizzare il caminetto.
  • Scale: la pietra può dare risalto anche alle scale di casa.
  • Divisorio: la parete in pietra può essere costruita anche come divisorio tra diverse stanze o diversi spazi.
  • Ingresso: la parete in pietra può essere installata anche all'ingresso della casa.
  • Cucina: le pareti in pietra possono essere utilizzate al posto della piastrelle paraschizzi.
  • Bagno: qui, possono essere usate per rivestire le pareti della doccia.
  • Camera da letto: la parete in pietra, posta dietro il letto, consente di creare un ambiente rustico e romantico allo stesso tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
UdineToday è in caricamento