rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Pantone 2023

Viva Magenta è il colore Pantone 2023, come arredare casa restando alla moda

Il Viva Magenta è il colore Pantone 2023, una nuance che donerà energia e vivacità a ogni ambiente della casa

Dal Very Peri al Magenta. Già, perché è quest'ultimo il colore scelto dagli esperti del Pantone Color Institute per il 2023. Ogni anno, infatti, l'istituto statunitense specializzato in catalogazione dei colori sceglie il colore che detterà la moda per l'anno in corso. Dopo il Very Peri, dunque, quest'anno tocca al “Viva Magenta”, una tonalità di rosso chiamato a ispirare la creazione di un futuro più positivo.

La nuance che consiste in una declinazione del rosso, esprime dunque forza ed energia. Il magenta, nato nel 1859 grazie a François-Emmanuel Verguin, un chimico di Lione, inizialmente venne indicato con il nome “fuchsine”, ma a seguito della vittoriosa battaglia dell’Armata francese a Magenta, una cittadina vicino Milano, acquisì questo nome.

Come scegliere il Viva Magenta per la casa

Decisamente “forte” come colore, il Viva Magenta può essere comunque utilizzato per arredare la propria casa, dando così un tocco alla moda, magari puntando su accessori come tappeti, tende e soprammobili. Una lampada da terra, una poltrona o una libreria possono essere ad esempio inseriti in una camera in cui i colori dominanti sono il bianco, il grigio e il blu.

Il Viva magenta in camera da letto

Intenso e caldo, il color magenta può essere utilizzato anche in un ambiente intimo come la camera da letto, basta solo optare per una tonalità scura che regalerà un senso di benessere e relax alla stanza.

Nel caso in cui si abbia un arredamento essenziale e si voglia creare un effetto d’impatto, è possibile poi decidere di puntare tutto sulla carta da parati. L’importante è utilizzare una gradazione tenue che rende l’ambiente avvolgente e sofisticato. Gli arredi in questo caso devono essere in legno con tocchi di arancione e rosa (nelle varie sfumature) per avere un risultato caldo e naturale.

Vi sembra troppo una carta da parati Magenta? Allora si può puntare su alcuni dettagli come il copriletto o le tende. Abbinati a cuscini rosa salmone o oro, l’ambiente risulterà particolarmente elegante.

In soggiorno

Il soggiorno è la stanza della casa condivisa da tutta le famiglia, ma anche il luogo in cui trascorrere il tempo libero. Questo significa che l’ambiente deve essere accogliente e pratico e la scelta degli arredi è fondamentale come i colori.

Se si vuole rinnovare il divano si può scegliere un modello color magenta da abbinare a lampade dal design minimal e accessori come candele o soprammobili in oro per dare un tocco glam alla stanza.

In alternativa, magari con un divano panna o grigio, si possono inserire invece dei cuscini magenta, così come anche un pouf o un tappeto in questa nuance.

Colore Pantone rende unica la cucina

In cucina si cercano la praticità e la funzionalità, ma non per questo si deve rinunciare al design. Le tinte calde come l’arancione, il color terracotta o il corallo si sposano bene con piatti, bicchieri, tovaglie e sedie declinati nelle differenti nuance magenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viva Magenta è il colore Pantone 2023, come arredare casa restando alla moda

UdineToday è in caricamento