rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Arredare

Studente fuori sede: alcune idee per arredare la stanza

Alcune idee e alcuni consigli per arredare la stanza presa in affitto per il periodo universitario

Settembre non è solo il mese in cui riniziano le scuole, ma anche il periodo in cui, i ragazzi che hanno deciso di frequentare l'università e studiare in una città diversa rispetto a quella di residenza, devono fare le valige e trasferirsi verso una nuova avventura. In questo periodo, infatti, gli studenti fuori sede sono alla ricerca dell'appartamento e della stanza perfetti in cui trasferirsi per poter frequentare l'università scelta. Altri, invece, l'hanno già trovata durante l'estate, e devono solo pensare a come poter fare il trasloco. Solitamente, poi, quando si prende in affitto una stanza, si trova già arredata con tutto il necessario, e il più delle volte basta solo personalizzarla. Ecco, quindi, qualche consiglio per organizzare la propria stanza.

Scegliere un arredamento pratico

La prima cosa da fare è scegliere mobili e complementi d’arredo pratici e leggeri, per essere spostati in base alle esigenze, anche da soli. Inoltre, per avere una stanza funzionale bisogna sfruttare bene gli spazi ed evitare di scegliere elementi ingombranti. Visto che si passerà molto tempo nella camera, meglio dividere la zona notte da quella studio anche con una semplice tenda, per avere così un po’ di privacy o un angolo tutto per voi quando ne avete bisogno. Normalmente, come detto prima, le stanze per studenti sono quasi del tutto arredate. In caso contrario, si possono scegliere mobili minimal perfetti da abbinare con ogni stile. Se, invece, si ha poco spazio, si può scegliere un letto con cassettone, in cui conservare gli abiti e il cambio di stagione. In altri casi, optare per uno stand con ruote da poter spostare in base alle esigenze. Utili e comodi sono anche gli attaccapanni da parete dove mettere giacche, sciarpe e borse ed evitare di togliere spazio nell’armadio e di avere la stanza in disordine.

La scrivania è un elemento fondamentale all’interno di una stanza di uno studente. Questo non vuol dire che deve essere grande e ingombrante, basta organizzarla. Per ottimizzare la superficie, si può usare organizer colorati da personalizzare, ma anche lavagne magnetiche su cui appuntare gli impegni e gli appunti o una lampada faretto da montare sulla parete, per avere la superficie della scrivania libera. Se non dispone di cassetti, si può pensare di acquistare una cassettiera da mettere sotto la scrivania, perfetta per recuperare spazio. Per quanto riguarda il comodino, si può scegliere il classico, su cui poggiare la lampada, la sveglia e i libri. Infine, non sottovalutare l’importanza del portabiancheria. Invece delle buste o di un contenitore anonimo, si può decidere per una raffinata cesta di vimini o una struttura in stoffa.

Le pareti

Le pareti di una stanza sono l’elemento fondamentale. Scegliere, quindi, le tinte giuste può fare la differenza. Se la camera è piccola, meglio puntare sul bianco o su tinte chiare. Queste daranno un senso di profondità e regaleranno la giusta luce. Se si vuole dare carattere all’ambiente, invece, si può decidere di decorare una parete con un colore a contrasto da abbinare con il resto dei complementi. Il rosso, regalerà un aspetto dinamico, il rosa, ideale se si vuole dare un tocco di femminilità. Per chi è alla ricerca di calma e tranquillità, può scegliere l'azzurro o il verde. Stampe e poster sono la soluzione perfetta per arricchire e dare alla stanza personalità. Se il budget è ridotto, si può raggruppare le foto preferite e creare un piccolo collage, da incorniciare con ritagli di carta da parati, per un impatto immediato. Nella stanza dello studente, poi, la luce è fondamentale, quindi si può disporre una catena di lucine sul letto o sulla scrivania e ricreare così un ambiente raccolto ed elegante.

I tessuti

I tessuti sono complementi d’arredo semplici ed economici, che permettono di personalizzare la stanza e sono facili da portare via se si deve lasciare l’appartamento. Oltre alle tende, che permettono di filtrare la luce durante i mesi più caldi e regalano la giusta privacy, anche la biancheria da letto ha un ruolo importante. Le lenzuola o il copriletto giusto permettono alla stanza di avere un aspetto del tutto diverso. Quelli colorati trasformano il letto nel fulcro della stanza, soprattutto se si è scelto un arredamento minimal. Bastano i cuscini nelle tinte adeguate e il tappeto in tinta e in un attimo la stanza assumerà un aspetto caldo e accogliente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente fuori sede: alcune idee per arredare la stanza

UdineToday è in caricamento