rotate-mobile
UdineToday

Successo sonante per la New Team: 9 a 0 alla Mediterranea

Inizia nel migliore dei modi la seconda avventura di mister Asquini sulla panchina biancoblu

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Inizia col piede giusto la seconda avventura di mister Asquini alla guida della prima squadra della New Team, anche se il test contro il fanalino di coda Mediterranea era una mera formalità per i biancazzurri. In realtà la gara non è stata in discesa fin dall'avvio e, anzi, nel primo tempo i cantierini di mister Struna hanno creato diverse occasioni da rete in contropiede sfiorando il pari; i padroni di casa, dal canto loro, fin dall'avvio si sono impossessati del pallino del gioco ma il ritmo impresso alla gara è stato molto blando e, se ci mettiamo anche i leziosismi e la superficialità di molte giocate, si buon ben comprendere come anche l'ultima della classe sia riuscita a mettere in crisi i nostri. Nella ripresa la musica è invece subito cambiata: un'altra aggressività e un'altra voglia hanno permesso ai boys di Asquini di mettere subito la freccia allungando e poi, negli ultimi minuti, di dilagare regalando gloria a giocatori dell'under 21 e ad alcuni della prima squadra fino a questo punto di stagione poco considerati. È stata la partita delle prime volte quella di sabato: esordio assoluto in serie B del portiere ex Maniago Ferrin, subentrato a Patti negli ultimi 6', e dell'under 21 Luca Tosoni, ex Udinese Futsal, esordio stagionale in serie B per Samuele Spatafora e Mauro Soranzio, rispettivamente capitano e capocannoniere dell'under 21, prima rete stagionale in serie B per lo stesso Soranzio e per l'altro under Michele Collevati (che in carriera aveva già segnato in serie B con la maglia dell'Adriatica due stagioni or sono), primo gol in carriera in cadetteria del capitano Matteo Visintin.

Una bella festa insomma, che darà modo a mister Asquini di iniziare il suo effettivo lavoro col vento in poppa: nel prossimo weekend, infatti, il campionato di serie B osserverà un turno di riposo e il tecnico udinese avrà modo di lavorare per 15 giorni per preparare al meglio la difficilissima trasferta marchigiana in casa del Futsal Portos, quinta forza del campionato.

Ma veniamo al racconto delle reti: primo tempo con tante occasioni ma poca concretezza per la New Team e il vantaggio arriva con un colpo individuale: al 9'37'' Quinellato gestisce il pallone spostato a sinistra, si accentra e serve Halimi che stoppa e di sinistro lascia partire un gran tiro che si infila alla sinistra di Verzegnassi sotto la traversa. Da segnalare un palo e una traversa colpiti da Quinellato e un palo di Siviero, oltre a un miracolo di Patti su Russo servito solo davanti al portiere da Alan Bearzi al 18'32''. Nella ripresa la New Team raddoppia subito con un eurogol di Quinellato all'1'40'': il pivot parte da destra, va via a Bounafaa con un tunnel di suola accentrandosi e col sinistro infila la palla nel "sette" del primo palo. Il 3-0 è sempre opera di Quinellato che al 2'09'' parte in azione personale centralmente, salta il portiere Verzegnassi che lo stende provocando il rigore che lo stesso pivot realizza aprendo il piattone destro e spiazzando così l'estremo difensore avversario. Il poker è calato all'8'19'' e vale la doppietta ad Halimi: Quinellato parte centralmente palla al piede e scarica a sinistra per Samuele Spatafora, grande assist del capitano dell'under 21 sul secondo palo per Halimi che deposita nella porta vuota da pochi passi. Il 5-0 è opera di Soranzio, come l'anno passato a Chiuppano in gol appena entrato in campo: il bomber italo-agentino dell'under 21 entra in campo e scatta subito a sinistra, Quinellato lo vede con la coda dell'occhio e lo serve, stop in corsa e punta destra rasoterra che passa tra le gambe del portiere e rotola in rete. Ora i biancazzurri di Asquini si divertono e Quinellato segna altre due reti in 17'': prima è Visintin a servire a centro area il numero 8 che deposita in rete col destro, poi è un'azione personale conclusa ancora il destro sottomisrura che vale il 7-0. L'ottava rete è tutta "made in under 21": Collevati parte palla al piede centralmente, serve a sinistra Tosoni che chiude l'uno-due trovando il compagno solo a centro area per il più facile dei gol. La festa New Team si chiude in gloria a 27'' dalla sirena col tanto atteso primo centro in serie B del capitano Visintin: è Halimi stavolta a dare il via all'azione e a servire sulla sinistra il numero 10, destro di prima intenzione sul primo palo e palla in rete tra il tripudio generale.

Era importante ripartire con serenità e tranquillità, ora mister Asquini dovrà lavorare molto per trasmettere alla squadra le sue idee: siamo certi che la scelta del presidente Visintin di puntare ancora sul tecnico udinese darà i suoi frutti come già successo nella passata stagione.

NEW TEAM: Patti (p), Pitta, Mancini, Siviero, Quinellato, Visintin, Halimi, Ferrin (p), Soranzio, Tosoni, Collevati, Samuele Spatafora. Allenatore: Asquini.
MEDITERRANEA: Arcamone (p), Di Mercurio, Bounafaa, Langellotto, Acampora, Peluso, Alan Bearzi, Russo, Raffin, Pizzolitto, Bazeu, Verzegnassi (p). Allenatore: Struna.
ARBITRI: Fanton (Vicenza), Cherubin (Bassano del Grappa); cronometrista: Bagnariol (Pordenone).
MARCATORI: p.t.: 9'37'' Halimi; s.t. 1'40'' Quinellato, 2'09'' Quinellato su rigore, 8'19'' Halimi, 14'51'' Soranzio, 17'21'' Quinellato, 17'38'' Quinellato, 18'46'' Collevati, 19'33'' Visintin.
AMMONITI: p.t.:11'56'' Di Mercurio (M); s.t.: 2'07'' Verzegnassi (M), 6'46'' Alan Bearzi (M).
ESPULSI: nessuno.
TIRI LIBERI: nessuno.
NOTE: spettatori 150 circa.

 

RISULTATI 17ª GIORNATA
Bubi Merano - Numana Cameranese (rinv. 11/2)
Sotedi Jesolo - Came Dosson 6-2
New Team - Mediterranea 9-0
Petrarca Padova - Urbino (rinv. 9/2)
Cus Ancona - Portos 3-3
Carrè Chiuppano - Pordenone 9-8
San Giuseppe Jesi - Zanè Vicenza (rinv. 11/2)

CLASSIFICA
Zanè Vicenza 49 (*), Sotedi Jesolo 48, New Team 39, Cus Ancona 33, Carrè Chiuppano 31, Portos 30, Numana Cameranese 24 (*), Bubi Merano 22 (*), Came Dosson 22, Urbino 19 (*), San Giuseppe Jesi 17 (*), Pordenone 15, Petrarca Padova 7 (*), Mediterranea 0.

PROSSIMO TURNO SABATO 18 FEBBRAIO
Zanè Vicenza - Numana Cameranese
Pordenone - Bubi Merano
Came Dosson - Cus Ancona
Urbino - Carrè Chiuppano
Portos - New Team
Mediterranea - Petrarca Padova
San Giuseppe Jesi - Sotedi Jesolo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo sonante per la New Team: 9 a 0 alla Mediterranea

UdineToday è in caricamento