Vaccinazione antinfluenzale 2019: quando inizia a Udine

Una breve guida per capire chi può fare il vaccino, dove e quando nel comune di Udine

@ Immagine tratta da ilpopolo.news

La campagna vaccinazioni 2019-2020 voluta dalla Regione Friuli Venezia Giulia partirà giovedì 24 ottobre prossimo. Questa campagna costerà alla Regione circa un milione e mezzo di euro per l'acquisto di 250mila dosi di vaccino antinfluenzale.

Perché vaccinarsi

Come ricorda la Regione, l'influenza è ancora oggi la terza causa di morte in Italia ed è la principale causa di assenza dal lavoro e da scuola. Inoltre, l'influenza è molto contagiosa, e si può trasmettere già prima della comparsa dei sintomi e fino a 3-7 giorni dopo l'inizio della malattia attraverso le vie aeree, gocce di saliva, tosse o starnuti, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate. Proprio per questo, è importante lavarsi spesso le mani. L'influenza, poi, colpisce a ogni età, e può portare a complicanze quali bronchiti, polmoniti, sinusiti e otiti.

A chi è rivolto

Tutte le persone possono fare la vaccinazione, e questa è offerta gratuitamente alle persone considerate più a rischio (come gli over 65, malati cronici, donne incinte, operatori sanitari). Per vaccinarsi ci si può rivolgere al proprio medico di base oppure ai servizi vaccinali delle aziende sanitarie. Ci si può vaccinare da fine ottobre a tutto il mese di dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È mancato Cristian De Marco, il fondatore del Piccolo Coro del Fvg

  • Muore in carcere a soli 22 anni, la Procura apre un'indagine

  • Mascherine 3D riutilizzabili: l'invenzione di due aziende udinesi

  • Coronavirus: salgono a 1436 i casi positivi, 119 in più in un solo giorno

  • Triatleta corre 16 km in giardino «per le persone in prima linea per la nostra salute»

  • Coronavirus: cala il numero dei contagi, due nuovi decessi

Torna su
UdineToday è in caricamento