Come riconoscere e affrontare lo stress da rientro dalle vacanze

Ecco tutti i sintomi e i consigli per superare lo stress da rientro, che colpisce maggiormente chi ritorna al lavoro dopo un lungo periodo di pausa

Lo stress da rientro dalle vacanze colpisce maggiormente chi rientra al lavoro dopo un lungo periodo di pausa, e consiste in una condizione molto comune di malessere psicologico e fisico. La sindrome è spesso accompagnata da ansie e stress a causa del cambio di abitudini e dal ripresentarsi di impegni e scadenze.

I sintomi

Ogni anno, circa sei milioni di italiani si ritrovano ad affrontare lo stress da rientro dalle vacanze; più che una patologia, lo stress da rientro è una risposta psicofisiologica al ritorno alla propria quotidianità, fatta di responsabilità, impegni e doveri, che si sostituisce a ritmi, luoghi ed attività gratificanti dei periodi di vacanza. Dati Istat rilevano che lo stress da rientro colpisce circa il 35% della popolazione, ovvero più di un italiano su 3, con maggior incidenza tra i 25 e i 45 anni, manifestandosi con sensazioni di disagio, spossatezza e depressione. Questa sindrome è una condizione passeggera, della durata di circa una settimana e che regredisce spontaneamente, ma, in alcuni casi, può scatenare problemi latenti più seri e duraturi legati ad ansia e depressione. I sintomi di questo disturbo possono comprendere:

  • ansia, 
  • insonnia, 
  • irritabilità e nervosismo, 
  • sensazione di spossatezza e affaticamento,
  • difficoltà di concentrazione,
  • mal di testa, 
  • dolori muscolari, 
  • disturbi della digestione e del sonno,
  • leggera depressione, malinconia e/o tristezza,
  • sbalzi d’umore.

I consigli

Chi soffre di stress da rientro accusa quindi un malessere psico-fisico generale, accompagnato dalla sensazione di incapacità a concentrarsi e ad affrontare le responsabilità e gli impegni che si presentano. Spesso ci si sente fisicamente appesantiti e psicologicamente non pronti, sopraffatti dal senso di responsabilità, dall’ansia e dallo stress. Fortunatamente, però, è possibile combattere la sindrome da rientro seguendo alcuni semplici consigli, così da poter affrontare lo stress ed evitare che si trasformi in qualcosa di più grave.

  1. Iniziare gradualmente - se possibile, rientrare dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendosi un periodo di assestamento, iniziando ad affrontare gli impegni a partire dai meno complessi e cercando di riprendere le attività lavorative con gradualità.
  2. Prendersi cura del proprio corpo - ristabilire il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più. Inoltre, bere molta acqua, ridurre il consumo di caffeina e di alcolici e cercare di seguire un’alimentazione corretta e di integrare la dieta con zuccheri semplici e complessi, fondamentali per il cervello: ben vengano, quindi, ma senza esagerare, i carboidrati semplici (come saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (come pane, pasta, riso e cereali).
  3. Prendersi cura della mente - ricominciare a fare sport o riprendere l'attività fisica: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. Preferire l'attività all'aria aperta, così da godere dei benefici della luce del sole, praticare regolarmente la mindfulness, e concedersi delle pause durante il lavoro: una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore aiuterà a riattivare la circolazione, riposare gli occhi e rilassare la mente.
  4. Dedicare del tempo alla cura del sé -  ritagliando degli spazi per le piccole attività gratificanti, come un bagno rilassante, una passeggiata con gli amici, un appuntamento dal parrucchiere e, finché il tempo lo consente, dedicare il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarsi e iniziare al meglio la nuova settimana.

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