rotate-mobile
I consigli

Fake news e rimedi utili per combattere il "post sbronza" del mattino

Sembra quasi uno sport dopo una sbronza: raccontare cosa fare per farsela passare. Da qui alcune soluzioni “fai da te” che non solo non aiutano, ma rischiano di diventare addirittura peggiorative per il nostro stato di salute.

La sbornia solitamente si presenta tra le 8 e le 12 ore dopo l’ultimo bicchiere ed è direttamente proporzionale alla quantità e qualità di alcolici ingeriti. Non una legge matematica che si studia sui libri di scuola, ma una regola che in molti e molte hanno sperimentato sulla propria persona dopo aver alzato troppo il gomito.

Posto il fatto, non occorrerebbe dirlo, che l'assunzione eccessiva di alcolici è dannosa per la salute, non capita di rado che ci si trovi il giorno dopo ad aver a che fare con il “post sbronza”. E in proposito si sprecano le fake news su cosa fare, cosa bere o cosa mangiare per farsela passare in fretta.

Oltre a quanto scritto in premessa, la sbornia varia a seconda di diversi fattori, tra cui la predisposizione genetica, l'abitudine a bere, la contemporanea assunzione di cibo, farmaci o droghe. Cosa accade se ci si ubriaca, poi, è noto. Almeno per chi lo ha provato almeno una volta nella vita. Si va, infatti, dalla nausea e al vomito o al mal di testa (tra i sintomi più comuni), fino a disturbi del linguaggio e dell'equlibrio, acidità gastrica, disidratazione, confusione mentale e via discorrendo.

I rimedi da “fake news”

Sembra quasi uno sport dopo una sbronza: raccontare cosa fare per farsela passare. Da qui alcune soluzioni “fai da te” che non solo non aiutano, ma rischiano di diventare addirittura peggiorative per il nostro stato di salute.

Partiamo dalla più gettonata: bere alcool al mattino appena svegli e sveglie. Niente di più sbagliato, perché in questo modo altro non si farà che “riprendere” in fretta la sbronza della sera prima e aggiungere altra fatica al nostro fisico per smaltire l'alcool assunto in eccesso. Stesso discorso vale per il “bevi Coca Cola” oppure “caffè e succo di limone”. In questo modo non si farà altro che irritare ancor di più la già provata mucosa dello stomaco. Meglio anche evitare medicinali antidolorifici come i Fans a base di ibuprofene, per alcuni di questi possono ulteriormente appesantire fegato e stomaco.

I rimedi efficaci

Ma cosa fare allora per aiutare il nostro fisico a smaltire la serata alcolica? Primo tra tutti bere molta acqua. L'alcool, infatti, favorisce la disidratazione, causa principe del mal di testa. Una buona depurazione dell'organismo, poi, aiuta a smaltire l'alcool attraverso la minzione e la sudorazione. Buona regola poi è quella di assumere bevande che aiutino a reintegrare i sali minerali.

Tra le bevande che ci faranno star meglio poi suggeriamo l'estratto di carciofo (attenzione, non parliamo del noto amaro a base di carciofo!) che ha capacità depurative e diuretiche. Appena svegli poi una colazione leggera sarà senza dubbio d'aiuto rispetto a un pasto che appesantirebbe ancor più il nostro stomaco già provato

Alcuni studi hanno dimostrato l’efficacia di alcuni composti fitoterapici nel combattere i sintomi post-sbronza; tra questi troviamo la Pueraria montana lobata, la Pyrus pyrifolia o il fico d’India, che riduce i sintomi prodotti dai mediatori dell’infiammazione.

Anche una leggera (e sottolineiamo leggera) attività fisica può essere d'aiuto, rimettendo in moto l’organismo e aiutando l’ossigenazione del sangue. Infine, per rinfrescare e rivitalizzare la pelle del viso, applicate una crema idratante unita a qualche fetta di cetriolo sugli occhi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fake news e rimedi utili per combattere il "post sbronza" del mattino

UdineToday è in caricamento