Negozio equo-solidale, dove si trova a Udine?

Il negozio equo e solidale in città per una spesa più attenta ai bisogni della società e dell'ambiente

All'interno di un negozio equo e solidale si possono trovare diversi prodotti: dagli alimentari, fino ai cosmetici naturali, moda etnica e prodotti per la casa. In città, il negozio equo e solidale si chiama Bottega del Mondo, ed è una cooperativa fondata nel 1989 per promuovere appunto il commercio equo-solidale facente parte della rete "AltroMercato".

Cos'è AltroMercato?

AltroMercato è la principale realtà di commercio equo e solidale in Italia, ed è un'impresa sociale formata da 105 soci e 225 botteghe sparse in tutta la penisola. La realtà gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi nel Sud e nel Nord del mondo, di cui fanno parte migliaia di artigiani e contadini. Obiettivo principale di AltroMercato è quello di rispettare e retribuire equamente il lavoro di quest'ultimi, basandosi su una filiere trasparente e tracciabile, per la tutela dei produttori, dell'ambiente e come garanzia di qualità dei prodotti.

Bottega del Mondo

Il negozio di via Treppo, 10 Udine è una cooperativa che promuove il commercio equo-solidale che attualmente conta su circa 4100 soci e due soci lavoratori e, oltre a quello in città, gestisce altri due punti vendita in regione. Inoltre, fa da supporto logistico a diverse piccole botteghe della provincia, fornendo merce e competenze. Oltre all'attività commerciale, poi, promuove iniziative legate al Com.E.S. (Commercio Equo e Solidale), ma anche alle diverse tematiche di legalità, occasioni di formazione sui temi dell'ambiente e dell'economia solidale.

Informazioni sul negozio

Bottega del Mondo è aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 (domenica e lunedì chiuso) e la sua mission è quella di contribuire a creare un mondo più equo e giusto per tutti. Il negozio rappresenta un'alternativa economica, aperta a tutti i consumatori attenti e sensibili, radicata sul territorio della provincia di Udine e nel territorio di Spilimbergo. All'interno del negozio si possono trovare, tra le altre cose, prodotti alimentari e di artigianato.

Il commercio equo e solidale

Questo commercio rappresenta un approccio alternativo al commercio convenzionale, il cui scopo è promuovere giustizia sociale ed economica, oltra e promuovere uno sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura e l'azione politica. Obiettivo quindi è quello di riequilibrare i rapporti con i paesi economicamente meno sviluppati del mondo, migliorando l'accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Scritta ingiuriosa prima della partita, operai all'opera per eliminarla

Torna su
UdineToday è in caricamento