rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
La giornata

Epilessia à la carte, per l'Epilepsy Day attenzione puntata sulla dieta

Il 13 febbraio si celebra la Giornata nazionale dell'epilessia. La Neurologia e la Clinica neurologica di Udine organizzano un evento di sensibilizzazione aperto al pubblico

L’epilessia è la seconda malattia neurologica cronica più frequente, può insorgere a qualsiasi età e richiede trattamenti per diversi anni, se non per l’intera vita di una persona. Ancora oggi, nonostante molti sforzi siano stati profusi da parte delle Società Scientifiche e delle Associazioni di pazienti, le caratteristiche di questa patologia e la sua gestione nella vita quotidiana sono ancora poco note al di fuori dell’ambito sanitario e questo contribuisce alla persistenza di pregiudizi ed alle difficoltà che, talora, i pazienti incontrano nella vita quotidiana, a scuola, sul lavoro, nello sport, persino nel tempo libero.

Ecco perché la giornata internazionale, che si celebra il 13 febbraio, è importante: serve per focalizzare l’attenzione, per lasciare un segno, una testimonianza forte una volta all’anno, nell’augurio che edizione dopo edizione la popolazione venga educata sul tema.

Udine si è sempre dimostrata recettiva a riguardo, illuminando di viola (il colore dell’Epilessia) per alcuni giorni un monumento della città oppure l’intera via Mercato Vecchio ed ospitando eventi realizzati dagli specialisti neurologi e dai neuropediatri dell’Ospedale di Udine, con finalità informative e didattiche aperti alla cittadinanza.

Epilessia...à la carte

Dal 2016 ad oggi sono stati realizzati incontri scientifico-informativi dove l’arte veniva utilizzata come mezzo espressivo e filo conduttore di un dialogo sull’Epilessia. Dalla musica alla danza, dalla letteratura alla fotografia, ogni anno è stata scelta un’arte differente, capace di “commuovere” nel senso primigenio del termine, cioè scuotere, indurre un senso di partecipazione emotiva comune. Al tempo stesso, l’arte prescelta di anno in anno permetteva di affrontare un aspetto differente dell’Epilessia, patologia complessa e sfaccettata, e di esplorare aspetti diagnostici peculiari o nuovi approcci terapeutici. Per il 2023, è stata scelta l’arte culinaria.

Le motivazioni sono molteplici. Innanzitutto, il Friuli Venezia Giulia si distingue per l’attenzione al territorio e la tutela dei prodotti e delle tradizioni locali, unite alla capacità di innovazione ed alla creatività che permettono un costante rinnovamento ed una reinterpretazione di ricette antiche.

Dal punto di vista medico, inoltre, la dieta si sta rivelando sempre più una terapia da associare ai farmaci per il miglior controllo delle crisi, la riduzione degli effetti collaterali e il benessere globale dell’individuo.

L'incontro

In occasione della giornata internazionale dell’epilessia, le strutture della Neurologia e della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Udine organizzano lunedì 13 febbraio alle 15:30 a palazzo D'Aronco (piazza Libertà a Udine) un evento per informare e sensibilizzare la popolazione in merito all’epilessia, alle problematiche cliniche, gestionali e sociali che essa comporta.

Nel corso dell’evento proposto, verranno presentate diete che sono in tutto e per tutto terapie e tipologie di epilessia la cui patogenesi è strettamente legata ad alcuni alimenti, come nel caso della celiachia, oppure alla loro mancanza (ad esempio le epilessie carenziali).

Sarà possibile scoprire come una dieta adeguata possa potenziare l’effetto di una terapia farmacologica e come, talora, l’atto di mangiare faciliti la comparsa di crisi, nelle cosiddette forme riflesse.

Sarà un momento di scoperta e di condivisione, guidati dal gusto e dalla consapevolezza che, pure in epoche di alta tecnologia e di terapie ingegnerizzate, la salute nasce anche e soprattutto da abitudini quotidiane, da piccole attenzioni, dalla consapevolezza di cosa portiamo sulla nostra tavola e dalla riscoperta del mangiare sano che, a differenza di quanto si creda, è anche colmo di sapori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epilessia à la carte, per l'Epilepsy Day attenzione puntata sulla dieta

UdineToday è in caricamento