Come scaricare lo stress della giornata e dormire bene

Ecco dei trucchi e dei consigli per riuscire a scaricare lo stress accumulato durante la giornata e per riuscire a dormire bene tutta la notte

@ Immagine tratta da ohga.it

Molto spesso lo stress accumulato durante la giornata influisce anche sul sonno, per cui non si riesce a dormire bene durante la notte oppure ci si sveglia spesso e, al mattino, non ci si sente per niente riposati.

Cosa fare la sera

Prima di andare a dormire, si dovrebbe scaricare tutte le energie rimaste per potersi approcciare meglio al momento in cui si decide di andare a letto. La sera, infatti, il corpo si preparare ad andare a dormire e, quindi, sarebbe meglio evitare tutte quelle attività che possono interferire con questo ritmo, come sport intensi, ma anche abbuffate di cibo, caffeina e nicotina, oltre agli alcolici. 

Creare abitudini

Per poter scaricare al meglio le energie prima di appoggiare la testa sul cuscino, si possono creare delle nuove abitudini da fare la sera, che aiutano a scaricare tutto lo stress e le tensioni accumulate durante il giorno. Per esempio:

  • chiudere la giornata: prima di andare a dormire bisogna chiudere i conti con la giornata e non lasciare che pensieri o cose non ultimate durante il giorno disturbino il sonno.
  • Non lasciare cose in sospeso: scadenze, pulizie, lavori da fare a casa e lasciati in sospeso (da fare il giorno seguente) possono creare ansia e stress. E' meglio, quindi, terminare tutti i compiti prima di andare a letto.
  • Fare pace: allo stesso modo, prima di andare a letto è bene fare pace con chi si ha litigato durante la giornata.
  • Pensare positivo: anche se la giornata è andata male, prima di addormentarsi bisogna cercare di pensare positivo, individuando uno o più motivi per cui essere grati ogni giorno.
  • Ore di sonno: ogni notte, soprattutto durante la settimana, bisogna cercare di dormire le giuste ore per potersi svegliare riposati e per riuscire a far partire la giornata con calma e senza stress.
  • Non pensare al giorno dopo: prima di andare a dormire è meglio non pensare a tutti gli impegni del giorno dopo. Se si hanno tanto incombenze, però, si può preparare alcune cose la sera prima, come i vestiti, la borsa, la cena, ecc. organizzando i tempi.
  • Rilassarsi: ognuno ha una routine serale diversa per potersi rilassare, basta trovare la propria. C'è chi preferisce prendersi cura di sè con un bagno, chi con un massaggio, chi leggendo e chi guardano la tv, chi fa yoga e molte altre.

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