rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Salute

Film e serie tv: guardarli assieme fa bene alla coppia

Secondo un recente studio guardare assieme serie tv o film rafforzerebbe la relazione di coppia. Ecco perché

In una coppia avere delle passioni o degli interessi in comune non può far altro che avvicinare i due innomorati, ed è una delle caratteristiche fondamentali alla base di un buon rapporto. Questo significa condividere esperienze e dialogare su cose che interessano a entrambi e che, quindi, uniscono.

Lo studio

In questo contento, possono rientrare anche le serie tv o i film. Infatti, secondo uno studio condotto da un'equipe di psicologi della University of Aberdeen, ha dimostrato che guardare film e serie tv ad alto impatto emotivo stimola i centri di rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, migliorando anche la coesione sociale e l’affiatamento tra spettatori. Questo studio ha dimostrato che la felicità di coppia è influenzata dal tempo passato insieme a guardare film e serie tv rispetto a quello trascorso in altre attività: non si parla, quindi, in generale della quantità di tempo passato assieme, ma proprio di quella destinata alla visione di questi show in compagnia del partner.

L'importanza della condivisione

Soprattutto se la storia è a distanza o se si hanno pochi amici in comune, condividere storie altrui di lunga durata fa bene alla coppia, aiuta a sentirsi più affiatati e uniti. Inoltre, le serie tv permettono di condividere emozioni ed esperienze, grazie anche all’identificazione con la gioia e il dolore dei personaggi, all’attesa comune per l’episodio successivo o al confronto e al dialogo che nascono riguardo quello che si è appena visto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film e serie tv: guardarli assieme fa bene alla coppia

UdineToday è in caricamento