Usi, proprietà e benefici dell'olio essenziale di Tea Tree

Questo olio viene usato da sempre come alleato per la salute di tutto il corpo, ma quali sono le sue proprietà e i suoi benefici?

@ Immagine tratta da olfattiva.it

L'olio essenziale di Tea Tree è originario dell'Australia, e si distilla dalla Melaleuca Alternifolia, un albero tipico del Nuovo Galles del Sud.

A cosa serve

Prima di tutto, l'olio essenziale di tea tree è un potente antimicrobico e antivirale, un immunostimolante e antinfiammatorio. Inoltre, secondo i principi dell'aromaterapia, questo olio, grazie alla sua nota olfattiva alta e pungente, balsamica, fresca e speziata, aiuta a dissipare la confusione e a prendere decisioni più chiare. Ancora, essendo antisettico e disinfettante, si può utilizzare per lavaggi e impacchi cutanei in caso di tagli, punture e bruciature, herpes e infezioni. Inoltre, si può usare anche su qualsiasi tipo di fungo, dalla candida ai miceli (ottimo antimicotico). Grazie alla sua azione antivirale, poi, aiuta a combattere i batteri e i trichomonas, ed essendo cicatrizzante e depurativo, è ottimo sulle lesioni cutanee.

I diversi usi

Ecco i diversi usi dell'olio essenziale di tea tree:

  • capelli: si può mettere qualche goccia di olio nello shampoo o nella maschera per capelli per aiutare a combattere la forfora o la dermatite seborroica (si consigliano circa 25-30 gocce in 200 ml di prodotto).
  • Gola: questo olio è un valido alleato anche in caso di mal di gola, raffreddore e tosse. Si può massaggiare sul torace qualche goccia, oppure fare dei suffimigi (i fumenti).
  • Pelle impura: come detto in precedenza, l'olio di tea tree è un potente depurativo delle cute e cicatrizzante, e aiuta a regolare la produzione di sebo e a combattere l'acne. Inoltre, questo olio è astringente. Può essere applicato due volte al giorno, anche diluito con la crema viso. Inoltre, può essere utilizzato anche nei trattamenti di pulizia del viso: inserire 5 o 6 gocce in una pentola d'acqua bollente e mettere il viso sopra. Il vapore allargherà i pori e renderà la pelle più morbida, e il tea tree contibuirà a purificarla.
  • Lavatrice: l'olio può essere usato anche per sostituire l'ammorbidente con un prodotto naturale al cento per cento, e che disinfetti e ripulisca la biancheria. Per realizzare questo ammorbidente, si può miscelare 500 ml di acqua distillata, 100 ml di aceto di mele e 20 gocce di tea tree (gli abiti non odoreranno di aceto, ma prenderanno l'odore del tea tree).
  • Materasso: l'olio di tea tree può essere utilizzato per ripulire, disinfettare e risanare il materasso. Inoltre, aiuterà a tenere lontani parassiti e insetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pizza senza lievito, tavolini vista roggia e piatti a base di pesce: nuovo locale a Udine

  • Il miglior frico del Friuli è in un bar della montagna

  • 10 luoghi particolari per scoprire una Udine insolita, poco conosciuta e bellissima

  • Coronavirus: salgono i contagi e i ricoverati in terapia intensiva in Fvg

  • Maltempo a Udine e dintorni: vento, grandine e alberi caduti

  • Alice, Viola e Jenny: le tre bellissime friulane in finale a Miss Mondo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento