Usi, proprietà e benefici dell'olio essenziale di Tea Tree

Questo olio viene usato da sempre come alleato per la salute di tutto il corpo, ma quali sono le sue proprietà e i suoi benefici?

@ Immagine tratta da olfattiva.it

L'olio essenziale di Tea Tree è originario dell'Australia, e si distilla dalla Melaleuca Alternifolia, un albero tipico del Nuovo Galles del Sud.

A cosa serve

Prima di tutto, l'olio essenziale di tea tree è un potente antimicrobico e antivirale, un immunostimolante e antinfiammatorio. Inoltre, secondo i principi dell'aromaterapia, questo olio, grazie alla sua nota olfattiva alta e pungente, balsamica, fresca e speziata, aiuta a dissipare la confusione e a prendere decisioni più chiare. Ancora, essendo antisettico e disinfettante, si può utilizzare per lavaggi e impacchi cutanei in caso di tagli, punture e bruciature, herpes e infezioni. Inoltre, si può usare anche su qualsiasi tipo di fungo, dalla candida ai miceli (ottimo antimicotico). Grazie alla sua azione antivirale, poi, aiuta a combattere i batteri e i trichomonas, ed essendo cicatrizzante e depurativo, è ottimo sulle lesioni cutanee.

I diversi usi

Ecco i diversi usi dell'olio essenziale di tea tree:

  • capelli: si può mettere qualche goccia di olio nello shampoo o nella maschera per capelli per aiutare a combattere la forfora o la dermatite seborroica (si consigliano circa 25-30 gocce in 200 ml di prodotto).
  • Gola: questo olio è un valido alleato anche in caso di mal di gola, raffreddore e tosse. Si può massaggiare sul torace qualche goccia, oppure fare dei suffimigi (i fumenti).
  • Pelle impura: come detto in precedenza, l'olio di tea tree è un potente depurativo delle cute e cicatrizzante, e aiuta a regolare la produzione di sebo e a combattere l'acne. Inoltre, questo olio è astringente. Può essere applicato due volte al giorno, anche diluito con la crema viso. Inoltre, può essere utilizzato anche nei trattamenti di pulizia del viso: inserire 5 o 6 gocce in una pentola d'acqua bollente e mettere il viso sopra. Il vapore allargherà i pori e renderà la pelle più morbida, e il tea tree contibuirà a purificarla.
  • Lavatrice: l'olio può essere usato anche per sostituire l'ammorbidente con un prodotto naturale al cento per cento, e che disinfetti e ripulisca la biancheria. Per realizzare questo ammorbidente, si può miscelare 500 ml di acqua distillata, 100 ml di aceto di mele e 20 gocce di tea tree (gli abiti non odoreranno di aceto, ma prenderanno l'odore del tea tree).
  • Materasso: l'olio di tea tree può essere utilizzato per ripulire, disinfettare e risanare il materasso. Inoltre, aiuterà a tenere lontani parassiti e insetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus Verde 2021, a chi spetta e come ottenerlo per rinnovare giardini e terrazze

  • Fvg ancora in zona rossa: quanto durerà e le regole dopo le feste pasquali

  • Da lunedì Udine e il Friuli Venezia Giulia in zona arancione

  • Muore di embolia polmonare, era incinta di sette mesi: non ce l'ha fatta neanche il bimbo

  • Vaccino anti-covid: in Fvg al via le prenotazioni per gli over 60

  • Riabilitazione negata dopo l’incidente: la mamma ottiene un posto letto per il figlio con un appello su Facebook

Torna su
UdineToday è in caricamento