Accelerare il metabolismo e dimagrire: i migliori sport

Ecco tutti i consigli e i migliori sport da praticare per aiutare ad accelerare il metabolismo e dimagrire più velocemente

@ Immagine tratta da asdmybeat.it

Accanto allo sport e a uno stile di vita sano, un buon metabolismo è essenziale per bruciare i grassi e per dimagrire velocemente. Ecco, quindi, i migliori sport da praticare e qualche consiglio da seguire per raggiungere efficacemente i propri obiettivi.

Che cos'è il metabolismo

Per semplificarne la definizione, il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali, e per mantenere il metabolismo veloce e attivo, oltre che fare attenzione a seguire una dieta sana e completa, è bene puntare anche sull'attività fisica. Infatti, per accelerare il metabolismo basta semplicemente aumentare i bisogni vitali del corpo, incrementando il dispendio energetico: tante più calorie vengono bruciate, tante più calorie devono essere introdotte. Inoltre, una maggiore massa magra (ovvero i muscoli) fa bruciare calorie e grassi anche quando si è a riposo: il muscolo, infatti, è un tessuto vivo in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche quasi dieci volte superiori rispetto al tessuto adiposo.

I migliori esercizi per accelerare il metabolismo 

Fare sport aiuta moltissimo a velocizzare il metabolismo: questo, infatti, aumenta sotto sforzo e rimane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento (fino a 12 ore dopo un'attività particolarmente intensa). Per accelerare al massimo il metabolismo è importante variare il tipo di esercizi da svolgere, associando:

  • esercizi di potenziamento muscolare, per aumentare la massa magra;
  • esercizi aerobici e attività di resistenza, che accelerano notevolmente il metabolismo durante l'esercizio, mantenendolo elevato anche per 4-8 ore.

Un modo efficace per accelerare il metabolismo è quello dell’interval training, una tecnica di allenamento molto sfruttata in diversi sport, come il calcio, la corsa, il basket, il tennis e molti altri; questa tecnica prevede un allenamento “discontinuo”, caratterizzato da una serie di esercizi eseguiti ad alta intensità intervallati da altri esercizi a intensità minore. In questo modo, quindi, viene stimolato sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico, apportando miglioramenti sia a livello muscolare, che a livello cardiocircolatorio. 
Si può provare ad alternare esercizi a corpo libero come flessioni, addominali, plank o affondi eseguiti ad alta intensità, ad altri di riposo o esercizio leggero di circa 10 secondi, per un totale di 20 minuti di allenamento.

3 sport per accelerare il metabolismo

1) Corsi total body

Se si ama la palestra, per dare una bella scossa al metabolismo e bruciare grassi velocemente la scelta migliore sono i corsi total body. Il pilates, il body training, lo spinning, il functional training, il kalisthenics o il bodyweight training sono sicuramente tra i corsi più adatti, grazie all’azione combinata di diversi movimenti ed esercizi. Ma ci si può allenare anche in sala pesi, alternando esercizi aerobici, come la corsa sul tapis roulant, a quelli con pesi e manubri per sviluppare la massa magra, ricordandosi di variare gli esercizi e di non soffermarsi solo su un gruppo di muscoli. Per chi non è allenato, è bene approcciarsi alle diverse attività in modo graduale.

2) Ciclismo

Tra gli sport aerobici più adatti a risvegliare il metabolismo, si trova indubbiamente il ciclismo. Andare in bicicletta, infatti, coinvolge numerosi gruppi muscolari e contribuisce a innalzare il dispendio energetico, aiutando a bruciare i grassi, soprattutto variando spesso il percorso e cambiando velocità di pedalata. Inoltre, il ciclismo si può praticare ovunque ed è un'ottima alternativa all'utilizzo dell'auto.

3) Corsa 

Se fatta nel modo giusto, la corsa aiuta a perdere peso, andando ad attivare il metabolismo e sviluppando la massa magra. Per risvegliare il metabolismo è importante variare andatura e il ritmo di corsa, oltre che alternare allenamenti lunghi, anche di un’ora, ad altri più brevi di circa 35-40 minuti, in modo da tenere il corpo sempre attivo e continuare a bruciare calorie. L'ideale, poi, è alternare il running a esercizi "itineranti", come addominali, flessioni e trazioni sulle spalliere.

I consigli

Per accelerare il metabolismo, ecco altri consigli:

  • fare almeno due o tre allenamenti alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti;
  • rispettare il giorno di riposo, che permette di ricostruire le cellule muscolari mantenendo alti i livelli di dispendio calorico;
  • alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione, e attività ad alta intensità con esercizi ad intensità minore;
  • cambiare frequentemente il programma di allenamento, per non permettere al corpo di abituarsi all’attività fisica e spronare così il metabolismo;
  • allenarsi al mattino presto, a digiuno: correre o camminare almeno una ventina di minuti prima di colazione, risveglia il metabolismo mantenendolo attivo per tutta la giornata.

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