rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Fitness

Sci: tutti i benefici per il corpo e per l'organismo

Fra tutti gli sport invernali, lo sci è il più scelto e il migliore per coniugare forma fisica e benessere

Lo sci rappresenta un'importante fonte di benessere sia per il corpo che per la mente, da discesa o da fondo che sia. Questo sport, infatti, fa bene al fisico, aiuta a mantenere la forma, diverte e permette di staccare la spina per poche ore o per pochi giorni.

Lo sport

Tra i tanti benefici, infatti, lo sci aiuta a ridurre lo stress, oltre a allenare tutti i muscoli del corpo e il cuore. Contribuisce anche ad attenuare le riniti allergiche, l'asma bronchiale e migliora il buon umore. Per poter godere di tutti questi benefici, poi, non è importante essere degli atleti. Anche i principianti, infatti, possono sfruttare queste opportunità per fare movimento e divertirsi. In media, si calcola che un'ora di sci faccia consumare circa 400 calorie.

I benefici

Fra i tanti benefici di questo sport, troviamo:

  • migliora il tono muscolare: lo sci rende più tonici, ma aumenta anche la produzione di globuli rossi e di ossigeno inviato ai tessuti. Inoltre, aiutano a migliorare la coordinazione dei movimenti.
  • Apparato cardiovascolare: praticare regolarmente questo sport e per una certa durata, contribuisce a migliorare la forza e la resistenza.
  • Combatte lo stress: lo sci aiuta a essere più tranquilli, sereni e rilassati, abbassando i livello di cortisolo nel nostro organismo.
  • Concentrazione: lo sci contribuisce anche a migliorare la concentrazione, in quanto bisogna sempre stare attenti a non cadere o alle altre persone in pista.
  • Migliora l'umore.
  • Fa stare all'aria aperta e lontano dallo smog cittadino.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci: tutti i benefici per il corpo e per l'organismo

UdineToday è in caricamento