Venerdì, 25 Giugno 2021
Fitness

Quali sono i benefici del Foam Roller?

Ecco tutti i benefici di questo attrezzo e come utilizzarlo al meglio

@ Immagine tratta da corebosport.com

Il Foam Roller ha molte applicazioni diverse, e può essere usato sia per fare movimenti semplici o complessi, ma anche per dei veri e propri esercizi. Grazie a questo strumento, si possono svolgere esercizi che riguardano l'automassaggio muscolare, l'allungamento muscolare e la mobilità articolare, oltre che per l'equilibrio, il riscaldamento muscolare e il potenziamento.

Cos'è

Il foam roller si presenza in forma cilindrica ed è costruito in materiale sintetico. All'interno si presenza liscio, mentre all'esterno è dotato di protuberanze, ossia i bottoni propriocettivi. Ogni foam roller è costruito per lavorare in maniera differente, e la scelta del modello giusto va fatta in base alla proprie necessità.

I benefici

Se ben utilizzato e chiedendo un parere a esperti del settore (ortopedici, fisiatri, fisioterapisti o personal trainer) il foam roller può contribuire alla riduzione della sintomatologia dolorosa che caratterizza alcune patologie croniche osteo-articolari. Inoltre, questo strumento, sempre con il supporto di uno specialista, può essere un valido aiutante nella riabilitazione post-infortunio muscolare, tendineo, legamentoso e articolare. Altri benefici, invece, riguardano:

  • miglioramento dell'equilibrio grazie a esercizi specifici, sia per sportivi, sia per atleti che per persone sedentarie.
  • Supporto per gli esercizi di allungamento muscolare e flessibilità articolare.
  • Riscaldamento a secco e sul posto: il foam roller può essere usato come ausilio anche per queste tipologie di esercizio.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i benefici del Foam Roller?

UdineToday è in caricamento