Smagliature: i rimedi naturali da provare

Dal burro di karitè fino al succo di limone, esistono diversi rimedi al cento per cento naturali che aiutano a ridurre le smagliature

@ Immagine tratta da benesserefaidate.com

Una volta comparse le smagliature, è quasi impossibile che possano scomparire definitivamente, a meno che non ci si sottopone a degli interventi chirurgici. Però, ci sono dei rimedi e dei trattamenti che aiutano a migliorare l'aspetto delle smagliature già comparse o a prevenire e contrastare la loro comparsa.

Come fare

Per ridurre o provenire le smagliature, in erboristeria si possono trovare degli integratori alimentari o delle creme da applicare sulla pelle. I primi vanno a incrementare una dieta povera di vitamine, soprattutto la vitamina C, in modo da stimolare dall'interno il rinnovamento cellulare e l'elasticità della pelle. I prodotti cosmetici, invece, agiscono all'esterno e sono formulati con sostanza e piante in grado di stimolare le cellule tipiche del tessuto connettivo, sempre per favorire la rigenerazione del tessuto e il processo di cicatrizzazione.

Rimedi naturali

Ecco alcuni rimedi al cento per cento naturali da provare:

  • Olio di mandorle: questo è un olio elasticcizante e ricco di vitamina E, che aiuta a rendere la pelle più morbida. E' utilizzabile anche in gravidanza.
  • Burro di karitè: anche il burro di karitè è molto utile per ammorbidire e migliorare l'aspetto della pelle, e può essere applicato ogni giorno dopo la doccia o il bagno in piccole quantità.
  • Succo di limone: questo può essere applicato puro sulle smagliature e sulle cicatrici. Grazie alla vitamina C, il succo di limone aiuta nella produzione del collagene, contribuendo così a migliorare l'aspetto della pelle.
  • Olio di rosa mosqueta: anche questo olio può essere applicato direttamente sulle smagliature o sulle cicatrici, oppure può essere aggiunto alla normale crema idratante. 
  • Olio di cocco: questo olio può essere utilizzato sia per la cura che per la prevenzione delle smagliature.
  • Aloe vera: questo ingrediente naturale può essere scelto anche per la cura delle smagliature grazie ai suoi alti livelli di vitamine C ed E. Si può applicare ogni giorno con un leggero massaggio.
  • Olio di semi di lino: grazie al suo contenuto di acidi grassi omega-3, anche questo olio è indicato nel trattamento delle smagliature. Si può usare sia come integratore alimentare, sia per massaggiare le zone interessate.
  • Zucchero bianco: lo zucchero può essere utilizzato per esfogliare la pelle. Basta mescolare un cucchiaio di questo ingrediente con un po' di olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone, fino a ottenere un composto spalmabile sulle smagliature per circa 10 minuti prima delle doccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Esce la bio di Taylor Mega: la recensione del libraio udinese ha più successo del libro

  • Nuova apertura al Città Fiera: 2mila metri quadrati dedicati ai più giovani

  • Il piccolo Michael perde la vita a soli cinque anni

  • Un uragano terrorizza il mar Ionio, il suo nome è "Udine"

  • Professore infetto da Coronavirus, 115 studenti in quarantena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento