Herpes al labbro: i rimedi naturali

Ecco dei rimedi al 100 per cento naturali da provare in caso di herpes labiale

@ Immagine tratta da scienzaesalute.blogosfere.it

L'herpes è un virus che provoca delle infezioni contagiose, e si manifesta nella maggior parte dei casi sulla bocca, in quanto le labbra sono molto sensibili e quindi possono essere particolarmente coinvolte da questo virus. Esistono, però, dei rimedi naturali per alleviare l'herpes e dei consigli da seguire per farlo andare via il più velocemente possibile.

Perché si forma?

Purtroppo, questo virus, una volta comparso, rimarrà all'interno del corpo per tutta la vita, e nessun trattamento farmacologico è in grado di debellarlo definitivamente. Le cause della sua manifestazione, poi, sono molte, ma in genere questa infezione nasce quando il sistema immunitario si indebolisce. Per ovviare a questo, i rimedi naturali possono svolgere un azione di rafforzamento delle difese, e aiutare anche a velocizzare la risoluzione dell'herpes. Nella maggior parte dei casi, l'infezione si manifesta dopo l'uso di antibiotici, oppure dopo un'esposizione al sole prolungata, ma anche a causa di fattori genetici e malattie autoimmuni. Inoltre, l'herpes può manifestarsi nei periodi di forte stress, a seguito di traumi o di alterazioni ormonali, o per malattie da raffreddamento.

Rimedi naturali

Per ridurre l'herpe e velocizzare i tempi di guarigione, ma anche per rafforzare le difese immunitarie, l'erboristeria offre diversi prodotti naturali da provare. Per esempio, balsami per le labbra o creme, ma anche compresse.

Balsamo per labbra

Questo rappresenta un rimedio naturale da usare quotidianamente in caso di herpes, e aiuta a diminuire il disturbo provocato dal virus, oltre a prevenire le recidive. Questo prodotto può essere fatto con: burro di karité e cera carnauba, dalle proprietà emolienti e protettive; da alghe rosse, come la nori, in grado di proteggere la pelle dal virus; camomilla, utile per frenare la propagazione dell'herpes; da propoli, dall'azione antimocrobica e disinfettante.

Compresse

Le compresse, invece, si devono assumere prima della comparsa dell'herpes, in quando aiutano a combattere il virus dall'interno, prevenendo la sua comparsa. Gli ingredienti tipici di queste compresse sono: liquirizia, melissa e semi di pompelmo. Un altro rimedio da utilizzare, poi, è l'aloe vera. Il suo estratto, infatti, contiene diverse sostanze attive dal potente effetto antinfiammtorio e cicatrizzante, che aiuterà, quindi, a velocizzare il processo di guarigione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alimentazione e stili di vita, le cause principali della ritenzione idrica e come combatterla

  • Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

  • Festa a Sclaunicco, vinti più di 56 mila euro al Superenalotto

  • La padrona muore nell'incidente sulla Pontebbana, la cagnolina va a cercarla

  • Zona arancione e gialla, i nuovi colori delle regioni da lunedì 10 maggio: chi rischia

  • Incidente in Pontebbana, la vittima è una donna di Tavagnacco

Torna su
UdineToday è in caricamento