rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cura della persona

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Ecco dei rimedi al 100 per cento naturali che aiuteranno a controllare la caduta dei capelli stagionale

Sia il cambio di stagione che i periodi di intenso stress possono portare a una perdita di capelli maggiore rispetto al resto dell'anno. Ma come si possono riportare i capelli alla loro normale crescita e vigore? Ecco qualche consiglio.

E' normale?

Essendo degli organismi vivi, è normale che i capelli cadano, perché questo vuol dire che hanno finito il loro ciclo vitale e che vengono sostituiti da nuovi capelli. Durante i cambi di stagione, però, è più facile che aumenti la caduta dei capelli. In questo periodo, infatti, si possono perdere anche 50-100 capelli al giorno. Quando questa perdita diventa importante, con capelli che cadono sotto la doccia, mentre dormiamo e quando ci pettiniamo, significa che c'è qualcosa che non va e che qualcosa deve essere corretto. In questi casi, poi, si tende a perdere capelli anche durante il giorno, e questi appaiono spenti e opachi. Inoltre, si può notare un diradamento sulla cute. 

Le cause

Ecco le cause più comuni della pedita dei capelli:

  • stress: sotto stress, i capelli tendono a indebolirsi, e quindi a cadere più facilmente. La stessa cosa vale se si sta vivendo uno shock emotivo.
  • Fumo: le sigarette modificano la circolazione sanguigna anche a livello del cuoio capelluto e impediscono l'approvigionamento dei nutrienti.
  • Alimentazione scorretta: i capelli hanno bisogno di nutrimenti, vitamine e fibre, in particolare soffrono in caso di mancanza di vitamine del gruppo B.
  • Eredità: la caduta dei capelli è uno dei tanti fattori ereditari che possono essere passati da generazione in generazione.
  • Prodotti aggressivi: i capelli tendono a rovinarsi e a indebolirsi maggiormente in caso di tinte, coloranti e decoloranti, ma anche con la lacca e con il gel.
  • Fattori ormonali: la perdita dei capelli nelle donne è legata alla carenza di estrogeni, ma anche la disfunzione della tiroide e delle ghiandole endocrine possono portare a un aumento di questi casi.
  • Anemia: un altro fattore che può portare a una caduta dei capelli più consistente.

Rimedi naturali

Oltre ai rimedi chimici o ai farmaci, esistono anche dei rimedi naturali da provare per contrastare la caduta dei capelli. Ecco quali:

  • Olio essenziale di limone o di cedro atlantico: entrambi aiutano a combattere la caduta dei capelli, e si possono usare per un massaggio sulla cute prima di andare a dormire e poco tempo prima di fare lo shampoo.
  • Uva spina indiana (detta anche Amla): questo ingrediente è usato da sempre dalle donne indiane, ed è usato per preparare maschere da applicare su tutti i capelli.
  • Olio di cocco: questo ingrediente si può usare per preparare degli impacchi nutrienti per i capelli, da tenere in posa per un paio di ore indossando una cuffia.
  • Henné: questo non è utilizzato solo per tingere i capelli, ma il ricavato dalle foglie essicccate della pianta può anche fortificare i capelli. Con l'henné, infatti, si può preparare un impacco assieme a dell'acqua, da fare una volta la settimana.
  • Magnesio: essendo uno dei minerali più importanti per la salute, il magnesio aiuta anche contro la caduta dei capelli, perché va a bloccare i fattori infiammatori dei follicoli peliferi.
  • Zinco: anche questo è un minerale molto importante per la salute dell'organismo e dei capelli, e se manca i capelli possono diventare fragili e, di conseguenza, si rompono.
  • Semi di lino: anche con questi è possibile creare un impacco rinforzante per i capelli.
  • Aloe vera: un altro ingrediente con cui realizzare un impacco prima di procedere al lavaggio dei capelli abituale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

UdineToday è in caricamento