Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cura della persona

Pediluvio in casa: consigli e ingredienti naturali

Il pediluvio è un toccasana per la salute dei piedi, soprattutto se fatto con ingredienti naturali

@ Immagine tratta da startbenessere.com

Quando si hanno piedi stanchi e gonfi, non c'è niente di meglio che fare un pediluvio defaticante comodamente in casa. Il pediluvio, infatti, è un momento di relax e un'abitudine per dare sollievo ai piedi. Ma quali ingredienti utilizzare?

Come preparare

Prima di tutto, bisogna riempire un catino con dell'acqua, evitando temperature troppo calde che potrebbero seccare o danneggiare la pelle. Poi, aggiungere due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di menta o bergamotto, per un effetto antibatterico e rinfrescante.

Altre ricette

Se, invece, si desidera un pediluvio emolliente, si può aggiungere all'acqua una tazza di latte, che andrà a nutrire e idratare la pelle. In caso di eccessiva traspirazione, soprattutto durante il periodo estivo, un impacco di argilla bianca è la soluzione naturale più indicata. Se la pelle è secca, invece, strofinare delicatamente i talloni e gli altri punti con la pietra pomice. Per rilassarsi, la lavanda e la camomilla sono gli ingredienti più indicati. Questi oli essenziali vanno aggiunti all'acqua del pediluvio, e sul fondo della bacinella si possono mettere anche alcuni sassi per rilassare ulteriormente le piante dei piedi. Ancora, se si soffre di ritenzione idrica o di piedi gonfi, nell'acqua del pediluvio va aggiunto del sale grosso. I piedi dovrebbero stare immersi, in ogni caso, per 15-20 minuti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediluvio in casa: consigli e ingredienti naturali

UdineToday è in caricamento