rotate-mobile
Cura della persona

Maschere per capelli fai da te: alcuni consigli

Ecco quattro maschere per capelli da fare direttamente a casa con pochi e semplici ingredienti

Sul mercato esistono moltissime tipologie di maschere per capelli: per capelli ricci, lisci, colorati, danneggiati, con doppie punte, crespi, sfibrati, ecc. Ma queste possono essere fatte direttamente a casa e con i prodotti presenti nella dispensa.

Perché la maschera?

A causa dell'inquinamento, dei raggi UV, ma anche delle colorazioni e delle piastre, i capelli vengono stressati ogni giorno, e questo non fa che indebolirli e renderli più fragili, quindi anche meno gestibili. Per dare nutrimento ai capelli, quindi, un valido aiuto è rappresentato dalle maschere, che permettono di rivitalizzare e risanare tutti i tipi di capelli. Se poi queste vengono preparate in casa, si è sicuri di utilizzare prodotti al cento per cento naturali.

Prima della maschera

La maschera, quindi, aiuta a nutrire e a idratare i capelli con delicatezza, ma prima di farla, è importante capire e tenere in considerazione la propria tipologia di capello. Questo, perché non tutti gli ingredienti sono adatti a tutti i tipi di capelli. Ad esempio, sui capelli grassi non va applicata una maschera a base di oli vegetali, che invece è perfetta per i capelli secchi.

Maschera per capelli grassi

Una maschera specifica per i capelli grassi da fare a casa è quella al bicarbonato, limone e aloe vera. Il bicarbonato, infatti, è un buon sebo-regolatore in grado di eliminare anche il prurito alla cute, quindi molto efficace in caso di forfora e dermatite. Il limone, invece, ha proprietà disinfettanti e sgrassanti e l'aloe vera ha proprietà cicatrizzanti, antisettiche, decongestionanti e antinfiammatorie.

Per prepararla basta spremere un limone e unire due cucchiai di bicarbonato e uno di gel d'aloe vera. Si aggiunge un po' di acqua calda, si mescola e si applica il composto sui capelli. Tenere in posa per circa 20 minuti, per poi passare al lavaggio con uno shampoo.

Maschera per capelli secchi

Per i capelli secchi si può provare una maschera all'olio d'oliva e miele, entrambi con proprietà emolienti, idratanti e rigeneranti.

Per prepararla in casa, basta versare in una ciotolina due cucchiai di miele e tre di olio d'oliva. Dopo aver mescolato i due ingredienti, applicare la maschera sui capelli e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Poi, lasciare in posa per 15-20 minuti e risciaquare accuratamente.

Maschera per capelli sfibrati

Per i capelli sfibrati, invece, si può optare per una maschera intensiva all'hennè e alla banana. L'hennè è un rimedio naturale per eccellenza al fine di migliorare la struttura del capello, ristrutturando la chioma dalla radice alle punte e donando lucentezza. Per la maschera bisogna usare l'hennè neutro, che, a differenza di quello classico, non rilascia colore.

In una ciotola aggiungere acqua calda e circa 100 grammi di polvere di hennè neutro. Poi, schiacciare la polpa di una banana matura e unirla al composto, insieme a due cucchiai di olio d'oliva. Il composto finale deve risultare omogeneo, né troppo solido, né troppo liquido. Una volta raggiunta la consistenza ideale, stendere la maschera sull'intera chioma e lasciare in posa per circa 60 minuti. Infine, lavare i capelli normalmente con uno shampoo.

Maschera per capelli fini

Una maschera ideale per capelli fragili e fini è quella a base di yogurt, uovo e miele. L'uovo dona forza e volume ai capelli, mentre lo yogurt è altamente nutriente. Infine, il miele ha molte proprietà, tutte utili per la chioma.

Per prepararla basta sbattere un uovo in una ciotola e unire un vasetto di yogurt bianco intero e due cucchiai di miele. Mescolare e applicare la maschera su tutta la chioma. Va lasciata in posa per 20-30 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maschere per capelli fai da te: alcuni consigli

UdineToday è in caricamento