Dove comprare detersivi alla spina in città

Tutti i motivi per fare una scelta a sostegno dell'ambiente anche quando facciamo la spesa per la casa

In casa abbiamo tutti mille prodotti per la cura della persona e detersivi di ogni genere e uso confezionati all'interno di contenitori di plastica. Basti pensare allo shampoo, al sapone per le mani, bagnoschiuma vari, ammorbidenti, detersivi per piatti, prodotti per pavimenti, vetri e la pulizia della casa in generale. Insomma, una bella quantità di plastica. Inoltre, molti di questi contenitori, se non tutti, vengono gettati (si spera almeno nella raccolta differenziata) una volta finito il prodotto contenuto. Ma non per forza deve andare così. Molti contenitori infatti, soprattutto i più resistenti, possono essere riutilizzati. Anche se l'idea dei contenitori usa e getta è piuttosto recente, può essere ridimensionata integrando nella nostra quotidianità buone pratiche amiche dell'ambiente, come appunto l'uso di prodotti alla spina.

Detersivi alla spina

Prima di acquistare dei detersivi per la casa o per la cura della persona alla spina bisogna procurarsi dei contenitori. Vanno bene sia di plastica (anche per riutilizzare ciò che si ha a disposizione in casa) o di vetro. Una volta arrivati in negozio, l'operazione risulta molto facile e veloce: basterà solo scegliere la quantità di prodotto necessaria, aprire il rubinetto e riempire il flacone. Un gioco da ragazzi!

Quali i vantaggi?

Il primo vantaggio è sicuramente il risparmio di plastica, quindi nel riutilizzo di flaconi che abbiamo sparsi per la casa. Un buona mano per il nostro ambiente. Il secondo vantaggio riguarda invece le nostre tasche. Infatti, mentre al supermercato si paga sia per il detersivo, sia per la confezione, acquistando un detersivo alla spina si pagherà solo il prezzo del prodotto. Infine, acquistando alla spina è molto probabile sostenere un produttore locale o una piccola attività piuttosto che grandi marche.

Dove acquistare a Udine

Se si vuole provare questa soluzione amica dell'ambiente, a Udine ci si può rivolgere a due negozi "senza imballaggi":

SprecoMeno, che si trova in via Udine, 55/A11 Castions di Strada (UD)

KmZero Udine, che si trova in viale Palmanova, 38 Udine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Taylor Mega fa il dito medio alla Polizia, cacciata in diretta da Canale 5

  • Nota artigiana udinese scompare da casa: l'appello del fratello

  • Michelle Hunziker festeggia il compleanno in Carnia con grappa, polenta e speck di Sauris

  • Martignacco, sequestrati 100 chili di pesce al ristorante

  • Decine di chili di pesce e carne scaduti al ristorante e serviti ai clienti

  • Addio al dottor Sacco, per anni un riferimento del reparto di oncologia

Torna su
UdineToday è in caricamento