Come scegliere il pediatra a Udine

Tutte le informazioni su come scegliere il pediatra nel comune e in provincia di Udine per i bambini

I bambini hanno bisogno di diverse cure e attenzione da parte dei genitori, e non da meno è la scelta del pediatra, un medico di fiducia al quale rivolgersi in caso di bisogno.

Come si sceglie

La scelta del medico si effettua o all'ufficio anagrafe sanitaria del proprio distretto sanitario, o all'anagrafe del comune di residenza. La scelta tra le due opzioni viene effettuata dopo aver consultato l'elenco dei medici di medicina generale convenzionati con l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Questi professionisti possono operare sia nell'ambito territoriale della medicina generale dell'assistito, sia in un ambito territoriale nelle vicinanze.

Residenti

Per i residenti, la scelta del pediatra va effettuata recandosi agli sportelli dell'anagrafe dei distretti sanitari o del comune di residenza. I documenti necessari sono: tessera sanitaria, documento di identità valido e codice fiscale.

Non residenti

Per i non residenti, è possibile invece effettuare una scelta temporanea del pediatra per un minimo di tre mesi e un massimo di un anno (rinnovabile). Questa opzione è riservata per tutti coloro che sono domiciliati temporaneamente nell'ambito dell'ASUIUD per: lavoro, studio, assistenza per sè o per famigliari bisognosi, soggiorno in case di riposo e altre situazioni di domicilio temporaneo. Documenti da portare agli uffici anagrafe dei distretti sanitari: tessera sanitaria o certificato sanitario, codice fiscale e modulo per richiesta di rilascio tessera debitamente compilato e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per domicilio.

Scopri quali sono i migliori prodotti per bambini in vendita online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dà fuoco al marito cospargendolo di benzina, è madre di due ragazzi udinesi

  • Delitto Orlando, Mazzega si è suicidato

  • Schianto mortale sulla Ferrata, perde la vita a soli 22 anni

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Terrore in pasticceria, i clienti si nascondono in bagno

  • Lorenzo, una vita spezzata a soli 22 anni

Torna su
UdineToday è in caricamento