Capelli voluminosi: consigli e trucchi per una chioma perfetta

Una breve guida con tutti i consigli, facili e veloci, per trasformare i capelli fini e piatti in una chioma voluminosa

@ Immagine tratta da gamaprofessional.com

Avere i capelli piatti alle radici può essere dovuto da molti fattori diversi, come una caratteristica fisiologica, dovuta a una corteccia capillare sottile, oppure a causa di stress e cattive abitudini alimentari. I capelli fini, soprattutto se sono lisci o poco mossi, tendono quindi a non aver volume, ma ci sono dei trucchi, facili ed efficaci, che aiuteranno a ottenere una chioma più voluminosa.

Asciugare i capelli

Solitamente, quando ci si asciuga i capelli, si tende a seguire la propria riga naturale; è proprio lì, però, che i capelli hanno meno volume. Basterà cambiare il lato della riga per avere immediatamente un effetto più voluminoso. Se poi si soffre di “capelli ribelli”, basta asciugarli a testa in giù, per sollevare bene tutte le radici, insistendo anche su alcuni punti specifici, in modo che il calore mantenga il volume dato.

Usare lo shampoo secco

Lo shampoo secco è il prodotto ideale da utilizzare tra un lavaggio e l'altro per prolungare lo styling e far apparire i capelli puliti più a lungo, ed è facilissimo da usare: basta vaporizzarne una piccola quantità sulle radici e massaggiare con i polpastrelli fino a completo assorbimento. Lo shampoo secco deterge i capelli donando alla chioma un aspetto pulito e ordinato, assorbe l'oleosità in eccesso e lenisce il cuoio capelluto. Inoltre, la sua azione volumizzante risolleva il capello alla radice, aggiungendo volume allo styling.

I bigodini

I bigodini sono ancora molto utilizzati dai parrucchieri e nei backstage delle sfilate di moda più importanti grazie alla loro capacità di creare un hairlook mosso, più o meno definito. Se si ha poco tempo a disposizione, i bigodini termici sono sicuramente la scelta migliore: dopo aver diviso la chioma in macrosezioni e aver riscaldato i bigodini, prendere una ciocca di 3-5 cm e avvolgerla sul bigodino partendo dall’estremità e arrotolandola verso la cute; per fermare la ciocca, usare le pinze a farfalla. Una volta terminato con tutte le ciocche, lasciare i bigodini termici in posa per circa 20-30 minuti, ovvero fino a quando non si saranno raffreddati.

Cotonare i capelli

La cotonatura è sempre la soluzione ideale per dare volume e corpo alla chioma; adatta a tutti i tipi di capelli, l’importante è non esagerare, per non rischiare di comprimere tutti i capelli sulle radici. Bisogna cotonare quanto basta per sostenere l’acconciatura e dare ai capelli un po’ di spessore. Per dare volume alla chioma, scegliere la parte che si vuole cotonare e dividerla dal resto dei capelli, poi isolare una ciocca di due o tre centimetri e tenderla verso l’alto. A questo punto, pettinare al contrario i capelli fino alle radici, lavorando sempre sul lato interno della ciocca.

Le extension

Le extension sono davvero miracolose per dare volume e pienezza ai capelli. Se non si ha tempo (o soldi) per le extension professionali dei parrucchieri, si può ricorrere alle extensions a clip, poco invasive, facili e veloci da indossare e rimuovere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio al giovane Riccardo, il dolore della madre: "In un attimo tutto può cambiare"

  • Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

  • «Una data certa per la ripartenza in sicurezza di matrimoni e cerimonie»

  • Travolto da una Smart perde la vita: la vittima è un 16 enne di Plaino

  • Rissa in centro, un ciclista reagisce spruzzando spray al peperoncino

  • Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento