rotate-mobile
Cura della persona

Tutti gli usi e i benefici dell'olio di cocco

Una breve guida per conoscere tutti i benefici e i consigli di bellezza legati a questo prodotto versatile e 100 per cento naturale

Ricco di sostanze nutritive e benefiche per l'organismo, proprietà antiossidanti per contrastare e rallentare l'invecchiamento cutaneo, proprietà idratanti, adatto anche alle pelli più sensibili e proprietà nutrienti per i capelli sfibrati e privi di tono. Queste sono solo alcune caratteristiche dell'olio di cocco, prodotto naturale dai mille usi diversi. Infatti, l'olio di cocco può essere utilizzato anche in cucina, per preparare piatti esotici e dal profumo etnico.

Le sue proprietà e i benefici

L'olio di cocco viene estratto dall'omonimo frutto e ha una consistenza cremosa, quasi burrosa. La sua produzione è ampiamente sviluppata in India, Filippine e Indonesia, e da lì questo prodotto è giunto fino in Occidente, dove viene impiegato in ambito cosmetico e culinario. Così come l'olio di argan ,anche l’olio di cocco ha tanti benefici per la nostra bellezza:

  • può essere usato come olio da massaggio

  • per curare e alleviare rossori cutanei e dermatiti

  • unito a un po' di zucchero, diventa uno scrub fai da te naturale

  • può essere usato come crema idratante naturale

  • è un ottimo balsamo labbra

  • può essere usato come trattamento pre-shampoo, per nutrire i capelli sfibrati

  • ottimo anche come dopo barba

  • si può usare come struccante naturale per viso e occhi

  • è efficace per prevenire le smagliature

  • si può usare come olio per ammorbidire le cuticole e come crema mani

I suoi valori nutrizionali

L’olio di cocco ha un alto contenuto calorico, per circa 100 grammi, apporta più di 800 chilocalorie; quindi, è poco indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Trattandosi di un olio ha un altissimo contenuto di grassi saturi, per tale ragione molti medici lo considerano dannoso per la salute, in modo particolare per chi ha problemi cardiocircolatori, in quanto aumenta i livelli di colesterolo nel sangue. La maggior parte dei medici, inoltre, sconsiglia l’uso dell’olio di cocco in cucina, che va sostituito con il classico olio extravergine di oliva.

In cucina

Nonostante sia sconsigliato, l’olio di cocco è ampiamente usato in ambito culinario, soprattutto come sostituto del burroQuesto ingrediente è impiegato sia nella preparazione di dolci sia nella preparazione di ricette salate etniche, ma anche per ricette crudiste.

Dove acquistare prodotti biologici in città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli usi e i benefici dell'olio di cocco

UdineToday è in caricamento